Canzone di Aberto Visconti con il CoroMoro, primo progetto artistico originale di ARTatSEA
Vince la 7ª edizione di Sanrito Festival
LA CANZONE
Welcome Refugees è il titolo della canzone di Alberto Visconti con il CoroMoro che ha vinto Sanrito Festival 2021. Bambara, francese, inglese, italiano e mandinka sono le lingue con cui è scritta. Il testo è la risposta a Il mare in mezzo “Sul perché hanno i cellulari”, una canzone che fa parte di Medio Evo Digitale, raccolta de L’Orage (2019). Welcome Refugees è il racconto di un viaggio per mare, su un gommone pieno come un carro bestiame.
Welcome Refugees è anche il debutto di ARTatSEA.
IL PROGETTO
ARTatSEA è un progetto di integrazione e bellezza sociale che coinvolge artisti immigrati e artisti italiani: insieme creano un prodotto originale, esplorando musica, danza, poesia, teatro. L’obiettivo è portare l’arte in mare. Perché l’arte e il mare possono abbattere muri, geografici, di differenze, di diffidenza.
Dove? Su Aspra, barca a vela impegnata in azioni di charity e divulgazione scientifica. Per ARTatSEA Aspra diventa un palcoscenico galleggiante per dar vita a un’idea nuova, nata dall’incontro tra un artista immigrato, venuto da terre lontane, magari via mare, e un artista italiano. Ogni passaggio è documentato: dal primo incontro alle prove, fino alle riprese in barca per realizzare una clip? Un video? Un corto? E magari, un giorno, un minidoc.
I PROTAGONISTI
Si erano già incontrati, condividendo il palco, gli applausi del pubblico e la bellezza di mettere in musica storie e parole. Ora si ritrovano per dar voce a una risposta.
Sono il CoroMoro e Alberto Visconti, i protagonisti dell’episodio pilota di ARTatSEA.
Il CoroMoro si è formato spontaneamente nel 2014, nelle Valli di Lanzo: 7 giovani africani richiedenti asilo – Alinho, Kassim, Ken, Makan, Oumar, Maurice e 3 italiani – Laura Castelli, voce, Luca Baraldo, piano e voce, Flavio Giacchero, clarinetto basso e sax soprano. Cantano in piemontese, mandinka e italiano. Oggi molti di loro lavorano e hanno messo su famiglia in Piemonte.
Alberto Visconti (Aosta 1981) è un cantautore valdostano che vive a Torino. Nel 2008 ha fondato insieme ai fratelli Rémy e Vincent Boniface il gruppo L’Orage. Con il gruppo, che si è rapidamente imposto come una delle realtà più amate nel panorama folk italiano, Visconti ha pubblicato 5 album, ha ottenuto la vittoria assoluta a Musicultura 2012 e partecipato al Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma nel 2014 collezionando collaborazioni importanti come quella con Francesco De Gregori (che ha anche cantato una sua canzone) e quella con il frontman della Bandabardò Enrico “Erriquez” Greppi. La voce e la chitarra sono i suoi strumenti.
SANRITO
Tutto era pronto, l’idea c’era. Ed è arrivato il Covid.
Il gruppo si è rivisto una volta in autunno, per una prova – in sicurezza – sembrava ci fosse uno spiraglio per salire su Aspra; la produzione esecutiva stava fissando la data per andare in mare a girare con la troupe. Ma non è andata così.
Poi è arrivata la proposta di Alberto Visconti di partecipare alle selezioni del Sanrito Festival ed eventualmente spostare il debutto a terra, precisamente a Cuneo, in un teatro. Una lettera motivazionale, documentazione sul progetto e immagini sono i materiali inviati che hanno convinto la giuria ad ammettere il CoroMoro e Alberto Visconti alla 7ª edizione del Sanrito Festival, con altri 10 concorrenti, accompagnati da un’orchestra di 11 elementi. Sul palco, per questioni di sicurezza potevano salire solo due persone, così si è deciso che sarebbe stato Maurice Bathia, in rappresentanza del CoroMoro, a cantare con Alberto Visconti.
Maurice arriva dal Senegal, da lì è partito il 7 luglio 2013, ha attraversato tutto il continente, ha affrontato momenti terribili che non potrà dimenticare. Sono sue le parole che introducono la canzone: Je dédis ce morceau à tous mes frères à tous ces qui ont pris le chemin de l’enfer. Maurice è nel Coromoro da quando è stato fondato, vive a Torino con sua moglie e la sua bimba Marie; lavora ad Alessandria. Ed è così che Welcome Refugees ha debuttato, in una città ai piedi delle montagne, nel corso delle due serate del “Piccolo festival per grandi canzoni”, in competizione e contemporanea assoluta con il Festival di Sanremo.
Ed è arrivata prima.
IL FUTURO
ARTatSEA non ha rinunciato a portare il progetto a bordo di Aspra e di fare le riprese, ma tutto il gruppo di lavoro è felice e soddisfatto di questo primo traguardo, un’iniezione di energia dopo un anno di impegno e tanti tentativi.
Il progetto continuerà, questa volta è stata una canzone, domani potranno essere versi, movimenti, luci, immagini. Sempre su Aspra, per creare nuove opportunità di integrazione attraverso l’arte e il mare.
L’EQUIPAGGIO
Alessandro Tosetti, skipper; Ludovica Gallo Orsi, direttore artistico; Roberta Vasario, supporter organizzativo; Matteo Fresi, regista; Alice Drago, produttore cinematografico; Chiara Troisi, visual artist; Benedetta Novello, copywriter; Elena Bravetta, ufficio stampa; Raffaella Ramondetti, digital strategist; Lucia Pozzo, navigatrice; Flavio Plinio Frediani, istruttore FIV.
Sono tutti volontari. Innamorati dell’arte, amanti del mare. Tutti diversi, tutti convinti che con ARTatSEA il mare possa diventare messaggero di arte, integrazione e bellezza sociale.
ARTatSEA è un progetto di ASPRA SAIL
In collaborazione con EPICA FILM – FRONTE DEL BORGO SCUOLA HOLDEN – GAIA RESEARCH INSTITUTE
Link social
http://www.facebook.com/asprasail
Ufficio Stampa a cura di Elena Bravetta: elena.bravetta@gmail.com
Foto in evidenza esclusiva di Alex Astegiano