Enea e Viviana Laffranchi tornano vittoriosi da Sanremo! Con un doppio trionfo al premio Award Giovani 2025 di Sanremo, madre e figlio hanno conquistato il pubblico con il brano “Profumo di blu”.
Non solo si sono aggiudicati il premio Award Giovani 2025, ma hanno anche vinto il prestigioso premio discografico messo in palio da Multiforce durante l’evento tenutosi a Sanremo il 14 e 15 febbraio 2025.
Questo successo celebra non solo il talento, ma anche il potere della musica che unisce le generazioni. “Profumo di blu” ha emozionato il pubblico presente, grazie alle sue parole semplici che raccontano la storia vera di un bambino che cresce sotto gli occhi commossi di una madre che vorrebbe tenerlo stretto a sé.
Ma i ricordi rimangono e forgiano la vita. “Io so che ci sei, che mi aiuterai a risolvere i miei guai, a non cambiare mai”: una frase cantata a due voci, che risuona sia nelle parole di un figlio, sia in quelle di un genitore.
L’evento è stato ripreso da UnoitaliaTV: la prima TV in Svizzera per gli italiani nel mondo.
Il brano sarà distribuito su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 7 marzo.
Seguiranno presentazioni e concerti a partire dal 22 marzo all’Hotel Vittoria di Brescia, dove il duo sarà ospite del Gala organizzato dalla stilista Thuy Mary Le per la prima selezione di Miss Cinema (Festival 2025).
CREDITS
Artista : VIVIANA LAFFRANCHI feat. ENEA
Titolo: PROFUMO DI BLÚ
Autori: VIVIANA LAFFRANCHI
Compositori: VIVIANA LAFFRANCHI
Editore: MULTIFORCE PUBLISHING
Etichetta: LIBERA NOTA
N. Catalogo: MTF 25.15
Genere: POP
BIOGRAFIA ENEA- 13 ANNI
Enea è un ragazzino di 13 anni con già una buona dose di esperienza alle spalle.
Studia pianoforte da 4 anni e canto all’Accademia San Carlo di Salò.
Si esibisce dall’età dell’asilo: ha iniziato animando l’oratorio, fino a calcare palchi ben più grandi.
Enea, con il suo orecchio assoluto e la sua sensibilità, ha iniziato a scrivere le sue prime canzoni e colonne sonore dai primi anni delle elementari.
La sua prima canzone è nata quando aveva sei anni, e racconta la sua volontà di salvare gli abitanti della California, colpiti da continui incendi nel 2017.
La canzone ha catturato l’attenzione della gente ed è stato intervistato dai media locali. Nel suo piccolo, ha vinto due talent della scuola e ha preparato un repertorio che gli ha permesso di eseguire concerti voce/pianoforte anche da solo.
Quest’anno, a giugno, si terrà il suo terzo concerto nella piazza di San Felice del Benaco, dove eseguirà brani del patrimonio musicale italiano e internazionale, affiancato da validi musicisti del territorio.
Nella stagione 2024, Enea è stato turnista nella band della madre, un’affermata cantautrice bresciana, come tastierista.
Con l’aiuto della madre, ha scritto “Profumo di blu”, una canzone che riesce ad arrivare al cuore delle persone grazie alla sua semplicità e alla capacità di raccontare l’amore incondizionato tra una madre e il suo bambino.
Il brano è stato arrangiato in chiave moderna, senza perdere il gusto melodico ed armonico, grazie al pianoforte suonato da Enea e al violino del grande musicista romano Andrea Di Cesare.
BIOGRAFIA VIVIANA LAFFRANCHI – Cantautrice Bresciana
Viviana è un’artista presente nel panorama cantautorale bresciano da molti anni.
Dopo una lunga gavetta, ha preso parte a svariate formazioni artistiche che le hanno dato la possibilità di esibirsi principalmente nel nord Italia.
Scrive canzoni fin dall’infanzia, che sono diventate parte di numerosi progetti discografici del territorio.
Dal 2004 fa parte del collettivo
“Goi de cüntala”, iniziando a scrivere canzoni in dialetto bresciano.
Nello stesso anno ha vinto il
“Top Premier Radio” (miglior brano radiofonico) su Rai Due, e l’anno successivo grazie al “Festival del Garda”.
I suoi brani migliori sono stati raccolti nel CD “Cose giuste e sbagliate”.
Nel 2011 è stata finalista con il brano “Ös” ad Area Sanremo, aggiudicandosi l’inserimento del brano nella compilation “Terra di Musiche” prodotta dal MEI con Davide Van De Sfroos. Ha poi iniziato a collaborare con l’etichetta Multiforce del noto editore Tiziano Giupponi, pubblicando il CD “Denàcc ai öcc”, patrocinato dai Comuni di Brescia e Vestone, dalla Comunità Montana di Vallesabbia, dall’Associazione Palcogiovani e dalla Provincia di Brescia, un lavoro ricercato che vanta musicisti d’eccezione.
SOCIAL
Website: https://www.multiforce.it/viviana-laffranchi/
Link di ascolto varie piattaforme: https://bfan.link/profumo-di-blu
Ufficio stampa Multiforce