“Una giornata un po’ così” è il nuovo singolo di Tom Armati, in uscita il 24 gennaio 2025.
Delicato omaggio in dialetto romanesco alla sua città natale, il brano si presenta come un inedito stornello che racconta con leggerezza le giornate “no”, quelle in cui le piccole sventure sembrano accanirsi con implacabile costanza. La canzone abbraccia il senso di solitudine e spaesamento sostenendosi su un ritmo narrativo venato di un’ironia quasi comica e lasciando spazio a una sottile speranza: le difficoltà sono quasi sempre qualcosa di passeggero, come un aprile che cede il passo a maggio. Basta solo avere pazienza. Un invito a sorridere degli imprevisti, trasformandoli in momenti di leggerezza.
La produzione è stata affidata a Pietro Casadei, con la partecipazione della band che accompagna l’artista nei suoi live, mentre il mastering è a cura di Giovanni Versari.
Racconta Tom Armati: “Questa canzone racconta quelle giornate in cui tutto sembra andare storto, a partire dalle piccole cose, come se ogni minima sfortuna fosse il segnale di una maledizione divina nei nostri confronti. È il primo brano che pubblico in romanesco ed è uscito naturalmente così: da un lato gli conferisce una maggiore intimità, dall’altro Roma, la mia città, mi ha offerto innumerevoli spunti e situazioni per la scrittura del testo. Il sound è intimo e malinconico, ma anche un po’ scanzonato, proprio come uno stornello”.
Cantautore romano, Tom Armati unisce ironia e riflessione nei suoi brani pop. Dopo il debutto con l’album “Nei migliori negozi di dischi” (2015), ha pubblicato il suo secondo disco “Tommasochista” (2022), distribuito da Artist First. Con le sue canzoni è stato tra gli artisti selezionati a Sanremo Giovani 2018, semifinalista ai Premi Lunezia e De Andrè, e selezionato al MEI per il videoclip di “Tutto Sbagliato”. Con “Una giornata un po’ così”, ha avuto accesso nel 2024 alle semifinali del Premio Fabrizio De Andrè.
CREDITI “UNA GIORNATA UN PO’ COSÌ”
Testo e musica: Tommaso Armati (Tom Armati)
Produzione artistica: Pietro Casadei
Hanno suonato
Pietro Casadei: contrabbasso e produzione
Vittorio Paciaroni: Chitarre elettriche
Dario Segneghi: batteria e percussioni
Francesco Snoriguzzi: Clarinetto
Tom Armati: chitarra classica e voce
Francesca Ciceroni: cori
Mastering: Giovanni Versari “La Maestà” studio
Voci registrate presso lo studio di Carmelo Avanzato
Artwork copertina: Francesca Ciceroni
Etichetta: Gallia Music
BIOGRAFIA
La prima volta che prende in mano una chitarra, Tom Armati rompe subito una corda. Con le restanti cinque, però, compone la sua prima canzone, segnando l’inizio di un percorso artistico che non si è mai interrotto.
Nel maggio del 2015 pubblica il suo primo disco “Nei migliori negozi di dischi”: una raccolta di brani pop che, con pungente ironia, parlano dei paradossi della vita quotidiana. Canzoni che fanno sorridere, ma lasciano spazio anche a riflessioni profonde.Dal vivo, Tom si esibisce accompagnato dalla sua band, con cui calca i palchi dei principali locali di Roma, arrivando anche all’estero, con alcune date in Belgio.
Nel 2018 entra tra i 68 finalisti di Sanremo Giovani con il suo brano no-sense “Sa Sa Prova”. Nel luglio 2019 è semifinalista al Premio Lunezia ad Aulla.
Nel 2021 esce il nuovo singolo “Tutto Sbagliato” che anticipa il secondo disco e il cui videoclip d’animazione, realizzato dall’artista spagnolo Max Rampone, è tra i finalisti del Premio Italiano Videoclip Indipendente del MEI.
A marzo 2022 esce il suo secondo disco, “Tommasochista”, distribuito da Artist First, e pochi mesi dopo il suo singolo “Pedalò”.
Nel 2023 partecipa alle finali del Premio Pigro, dedicato a Ivan Graziani, nel 2024 approda alle semifinali del Premio Fabrizio De Andrè a Isernia, dove presenta l’inedito in romanesco “Una giornata un po’ così”, in uscita su tutte le piattaforme a gennaio 2025.
IG: https://www.instagram.com/tomarmati/
Ufficio stampa Purr Press