venerdì, 21 Febbraio, 2025

Ultimi articoli

TREIA SOSTIENE LA CANDIDATURA DI NORCIA A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2033

 

Il Comune di Treia (con la delibera di Giunta n26) ha ufficialmente aderito alla candidatura di Norcia Capitale Europea della Cultura 2033, sostenendo il progetto interregionale “Civitas Appenninica”, di cui Norcia è capofila.

Questo ambizioso progetto mira a valorizzare il cuore dell’Italia centrale, comprendendo le aree interne marchigiane e i territori duramente colpiti dal sisma del 2016. «La nostra adesione è coerente con l’impegno impegno concreto per la rinascita culturale e sociale delle comunità appenninicheha detto il Sindaco di Treia Franco Capponi che abbiamo dimostrato in questi anni con gli appuntamenti promossi sin dal 2017 insieme alla Fondazione Symbola per una ricostruzione che fosse l’occasione di un processo di rigenerazione territoriale capace di generare nuove civitas. Siamo convinti che la cultura possa essere il motore di un rinnovamento profondo, capace di unire tradizione e innovazione, di promuovere le nostre terre, in grado di realizzare investimenti strutturali con fondi europei di futura acquisizione, che come nel caso di Matera, hanno trasformato il volto dell’intera regione».

Comune di Norcia prima del sisma del 2016

Il progetto “Civitas Appenninica” si propone di trasformare le sfide in opportunità, creando una rete di comuni e territori che condividono un patrimonio culturale millenario. L’iniziativa intende promuovere la sostenibilità, l’inclusione sociale e la partecipazione attiva delle comunità locali, valorizzando le tradizioni e le innovazioni che caratterizzano l’Appennino.

La candidatura di Norcia, cuore pulsante dell’Appennino, è sostenuta da un’ampia rete di attori: l’impegno collettivo si traduce in un modello di sviluppo sostenibile, capace di rilanciare l’intera area appenninica come laboratorio di resilienza e innovazione.
Il Comune di Treia, con la sua ricchezza storica e culturale, si inserisce in questo progetto con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio artistico e naturale dell’Appennino, promuovendo eventi, iniziative e collaborazioni che possano arricchire l’offerta culturale dell’intera regione.

La partecipazione al progetto “Civitas Appenninica” rappresenta per Treia un’opportunità per collaborare attivamente a rendere la candidatura di Norcia a Capitale Europea della Cultura 2033 una realtà condivisa e di successo.

Foto in evidenza: Il sindaco di Treia Franco Capponi

Ufficio stampa Comune di Treia

Latest Posts

Da non perdere