Un gesto di solidarietà e comunità a Treia dove è stato presentato ufficialmente il progetto “Mobilità Garantita”, con l’arrivo di un nuovo servizio essenziale, che si aggiunge al già noto “taxi sociale”, per le fasce più fragili della popolazione, grazie alla consegna di un veicolo Fiat Doblò XL, attrezzato per il trasporto di persone con disabilità.
Il servizio sarà operativo a partire dal 13 gennaio 2025 e offrirà un aiuto concreto per migliorare la qualità della vita di anziani, malati, persone in difficoltà e altre categorie fragili, grazie al patrocinio del Comune di Treia e alla collaborazione di Auser Regione Marche e PMG Italia.
Il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì mattina: dalle ore 8.00 alle 12.30; lunedì pomeriggio: dalle ore 14.30 alle 17. Le richieste di prenotazione dovranno essere effettuate con almeno due giorni di anticipo, chiamando il numero dedicato: 376.1951912.
«Il progetto “Mobilità Garantita” rappresenta un esempio concreto di come il lavoro di squadra tra enti, associazioni e volontari possa fare la differenza – ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Camilla Palmieri – Il taxi sociale è molto più di un semplice mezzo di trasporto, è la risposta concreta a una domanda sociale che ci interpella tutti e a cui nessuno di noi può restare indifferente. Sono davvero grata perciò ai volontari Auser perché questa sensibilità e capacità di ascolto l’hanno avuta e ci date la possibilità di tenere fede a una promessa fatta in campagna elettorale, qualche mese fa, ovvero quello di non lasciare indietro nessuno. Nessuno resta indietro: ecco questo è un bellissimo modo per esserci come cittadini, come persone, come comunità. Comunità deriva dal latino cum-minus cos’è il minus? era una parola che poteva avere più significati, ma i due principali erano “dovere” e “dono di sé”. Ecco, mi sembra che in questa occasione stiamo dimostrando di essere una comunità ricordandoci che essere insieme significa anche avere un dovere e anche per alcuni un desiderio, una vocazione, quella del dono di sé»
Oltre all’assessore Camilla Palmieri, hanno partecipato alla cerimonia di consegna anche i due assessori Sabrina Virgili e Roberto D’Ascanio Antonio Marcucci, presidente Auser Provincia di Macerata e Andrea Biondi presidente Auser Treia, i volontari preposti al servizio.
Ufficio stampa Comune di Treia