Il grande percussionista in un giro di concerti di musicoterapia con il cantautore romano che si risvegliò dal coma grazie all’ascolto di una canzone di Antonello Venditti. Esposito: “Gianluca non molla mai, è forte e resistente come il titanio: lo ammiro anche per questo”
Tony Esposito collaboratore e direttore musicale d’eccezione per il cantautore romano Gianluca Sciortino. Dopo il lockdown riparte il progetto di musicoterapia portato avanti da Sciortino con il grande percussionista napoletano. Il cantautore romano, la cui storia è stata raccontata nel 2008 dalla fiction Rai diretta da Alberto Simone In nome del figlio (da bambino si risvegliò dal coma ascoltando una canzone di Antonello Venditti), sta per pubblicare un nuovo album in cui suona anche Esposito, con la collaborazione del maestro Mario Simeoli.
“La musica ci dà speranza, si fa insieme, ha un potere magico, infinito, forse insegna la vita. Gianluca non molla mai, è forte e resistente come il titanio. Lo ammiro anche per questo”, commenta Tony Esposito, amico di famiglia, che ha scelto di collaborare con Sciortino portando in giro per l’Italia Concerto Music Therapy. Il tour completamente gratutito, che ha l’obiettivo di “far ripartire la musica in un momento per essa difficile e per sostenere la musicoterapia”, toccherà inizialmente alcune regioni del centro Italia. Queste le prime date confermate: il 25 luglio a Latina (Cancun), il 4 agosto a Salto di Fondi (Martino Club), il 12 agosto a Fermo, il 22 agosto a Cassino (Villaggio Le Querce). Altre date si aggiungeranno.
Fonte: repubblica.it -> https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2020/06/24/news/tony_esposito_e_gianluca_sciortino_un_tour_per_far_ripartire_la_musica_-260051961/