Il cantautore di Latina ha inciso una cover di uno dei brani più conosciuti del repertorio di Battiato: “Un poeta, un filosofo, un mentore”.
Tiziano Ferro canta Battiato. È la cover di “E ti vengo a cercare” il secondo singolo scelto dal cantautore di Latina per anticipare “Accetto miracoli: l’esperienza degli altri“, il disco in uscita il prossimo 6 novembre le cui lavorazioni hanno visto Ferro reinterpretare brani originariamente scritti e interpretati da altri artisti, da Massimo Ranieri a Mango, passando per Modugno, Mia Martini e Luca Barbarossa. Dopo aver omaggiato De Gregori con la cover di “Rimmel“, scelta come singolo apripista del progetto, la voce di “Non me lo so spiegare” omaggia ora il cantautore siciliano. La sua versione di “E ti vengo a cercare”, tratta dall’album “Fisiognomica”, spedito nei negozi da Battiato nel 1988, uscirà questo venerdì, 30 ottobre. L’annuncio sui canali social ufficiali di Ferro:
“Un poeta, un filosofo, un mentore, un amico. Non potevo omaggiare anche lui, in questo viaggio tra le canzoni che sono diventate miracolo nella mia vita”.
L’uscita del singolo sarà anticipata da quella del relativo videoclip, in rete sempre dal 30 ottobre.
Non è la prima volta che Ferro canta Battiato. Già nel 2002 durante alcuni concerti del tour legato al suo album d’esordio “Rosso relativo”, il cantautore eseguì dal vivo – oltre ai suoi successi – anche una cover di “Centro di gravità permanente”, riproposta nel 2007 sul palco dell’MTV Day in piazza del Duomo a Milano. Un anno dopo si ritrovò a collaborare con il cantautore siciliano per uno dei brani del suo quarto album “Alla mia età”: insieme scrissero e incisero “Il tempo stesso”. A proposito dell’incontro con Battiato, in un’intervista a Marinella Venegoni per “La Stampa” Ferro ebbe a dire: “Battiato è l’avanguardia: ero a Madrid per un corso di marketing e ho fatto 400 km per andarlo a sentire a Logrono: gli davo del lei poi siamo diventati amici, mi ha chiesto un adattamento in spagnolo di ‘Tutto l’universo obbedisce all’amore’. Da questi signori ho capito che cos’è l’integrità”.
Tiziano Ferro -centro di gravità permanente -> https://youtu.be/enXvK24OVwc
Fonte: rockol.it -> https://www.rockol.it/news-717644/tiziano-ferro-cover-battiato-e-ti-vengo-a-cercare