“Poke” è il primo trascinante singolo della Fottuta Band, power trio umbro formato da Francesco Bellucci (voce e chitarra), Marco Zitoli (basso e cori) e Andrea Spigarelli (batteria e percussioni), musicisti con parecchi anni di gavetta alle spalle e una passione in comune per il rock’n’roll.
Drumming possente, chitarre affilate, riff grassi dal retrogusto stoner, il tutto sorretto da una produzione analogica potente e da un efficacissimo cantato in italiano. Sono questi gli ingredienti principali di “Poke”, prima anticipazione dall’album d’esordio della Fottuta Band in uscita nei prossimi mesi per L’Amor Mio Non Muore Dischi.
Poke rappresenta la nostra realtà: tutto è in questo piatto virtuale, siamo nell’insieme ma nessuno appartiene a qualcosa veramente. La masticazione dell’Io è parte del Menù, scegliamo ogni giorno chi vogliamo essere come si sceglie una portata. Poke è privarsi delle maschere ed essere uno dei pochi, essere solo ed accettarlo. Poke è un invito a provare il gusto a volte squilibrato dell’evoluzione.
Registrato e prodotto artisticamente da Roberto Villa presso L’Amor Mio Non Muore Studio nel vecchio quartier generale di Forlì prima di trasferirsi sulle colline romagnole, il brano esce ufficialmente il 25 febbraio sulle principali piattaforme streaming e su You Tube sotto forma di videoclip.
Fottuta Band. D’altronde questo è il nome sul nostro gruppo WhatsApp, ancora oggi attivo.
Allacciate le cinture, e buon ascolto!
● Ascolta “Poke” su: SPOTIFY
● Guarda il videoclip su You Tube:
CREDITS
Prodotto da Roberto Villa
Registrato e mixato da Roberto Villa presso L’Amor Mio Non Muore (Forlì)
Masterizzato da Ivano Giovedì al Waveroof Studio (Castel Bolognese)
Musica composta da F. Bellucci, M.Zitoli, A.Spigarelli
Testo di F.Bellucci
Foto e video 2B Photo Lab, editing video: Studio Ottanio
Cover Artwork, editing video e Comunicazione: Studio Ottanio
Ufficio stampa e promozione: Doppio Clic Promotions (doppioclicpromotions@gmail.com)
BIOGRAFIA
La Fottuta Band, prima di sentirsi tale, non era un fottuto trio, ma 2 progetti in duo dove Andrea (batteria) era il minimo comun denominatore. Francesco (voce e chitarra) e Marco (basso) si conoscevano da tempo, ma senza aver mai suonato insieme. Tutto procedeva, organizzare le prove era spesso complicato, altre persone si proponevano per suonare con l’uno o l’altro duo, ma ogni volta, dopo aver creato un gruppo Whatsapp con i coinvolti del caso, la fatica superava il gusto e si ripartiva da capo.
Nonostante questo, quel vedersi per suonare qualche ora stava inevitabilmente diventando un bagaglio a mano di provini, canzoni gridate, registrazioni nello smartphone piene di bzzz e pfff e impellente voglia di suonare tutto questo dal vivo. Insomma, non era più soltanto un’avventura.
Così, sommando la forte inclinazione verso le chitarre distorte, i ride usati come crash, un lucido pragmatismo e l’inconfutabile consapevolezza che per permetterti la musica devi fare un altro lavoro, Andrea propose la fusione, diventare un trio. Francesco ne fu entusiasta e Marco accettò con il suo ghigno di approvazione. Era fatta, erano un trio, un power trio.
La prima prova fu un fottuto momento cruciale. Un duo proponeva le proprie idee all’altro duo, tutto sembrava essere già scritto, tutto suonava e faceva star bene. L’atmosfera era elettrica, gli schemi del tempo erano stati finalmente sovvertiti, da quel momento 2+2 avrebbe fatto 3.
In questo misto di doppie personalità, sbalzi d’umore, illusioni ed entusiasmo, nasce la Fottuta Band, d’altronde questo è il nome sul gruppo WhatsApp, ancora oggi attivo.
Poco dopo, Roberto, fondatore dello studio analogico L’Amor Mio Non Muore di Forlì, decise di produrre i primi brani del trio ed oggi tu stai leggendo questa bio mentre il futuro torna presente.
Ufficio stampa Doppio Clic Promotions