SCOPRI IL DISCO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3uA7FIx
Nelle precedenti esperienze musicali con i RISERVATO, Massimo Torchio ha partecipato al “SIM” di Milano arrivando alle finali, al “Festival Sonora” di Latina, ha vinto il “Festival degli Sconosciuti” di Ariccia e il festival “Asti e Musica”, ha presto parte al “3° Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro” e tenuto concerti in tutta la penisola negli anni ‘90 e 2000.
Inoltre, il cantautore ha realizzato alcune partecipazioni a compilation negli Stati Uniti e ha pubblicato, tra i diversi lavori, l’album “Riservato 9013” nel 2013, nelle cui musiche scorre una miscela di rock, canzone d’autore e progressive. Negli stessi anni Torchio si esibisce con la band “Los Latin Lovers” in diversi festival e concerti in cui l’ironia e il ritmo la fanno da padroni.
Dopo aver giocato per anni con il proprio lato istrionico da vero e proprio ‘animale da palcoscenico’, l’amore per la poesia e la musica non possono che sfociare nell’ attuale lavoro solista che intraprende a partire dal 2017: si dedica cosi alla creatività più profonda e tormentata, costruendo brani i cui testi sono intrisi di ironia e senso critico verso gli stereotipi che limitano l’andare umano, amando le fragilità, quelle con cui si sogna e per cui vale la pena vivere. Nel 2018 pubblica l’EP “Sostituibile” costituito da 4 brani, preludio del nuovo album “Non vi appartengo“. Qui sono presenti alcune collaborazioni con artisti di svariata estrazione a rimarcare la necessità di condividere il proprio percorso con lo spirito che alcuni definiscono del rock’n’roll.
Link social
A cosa non appartieni?
La massa mi preoccupa persino quando sta dalla mia parte.
Quali sono i luoghi di cui parli in questo disco?
La provincia e l’Italia che a volte e’ tutta provincia.
Cos’è successo dai tempi di Sostituibile?
Concerti, incontri, condivisione ed un nuovo Album(non mi pare poco) ed ho già pronti altri brani per il prossimo nonostante le privazioni di questi ultimi quindici mesi fatti di dolori e solitudini.
Come sta andando con la pandemia e tutto il resto?
Cerchiamo di vivere non senza sofferenze ma restando lucidi, l’ approccio italico da Guelfi e Ghibellini su ogni argomento mi fa semplicemente ribrezzo. Andiamo avanti, ci sono amore e bellezza in ogni dove.