“Storie ingarbugliate e complicate, di
amori e di violenze, di potere e cattivi
presagi.”.
Moonmine canta in italiano. Il musicista e songwriter marchigiano (negli ultimi anni trasferitosi a Latina) decide di mettersi a nudo e di aggiungere un altro tassello al suo percorso artistico. Nella volontà di comunicare diversamente, di trasmettere in maniera diretta le sue “urgenze” alla gente della propria terra, come atto d’amore e di rispetto. Come già anticipato, rilascia il nuovo singolo in lingua madre, UCCIDIMI, disponibile per il download e per lo streaming in tutte le piattaforme digitali dal 3 Dicembre 2021.
La canzone viene dopo un periodo molto creativo e pieno di pubblicazioni per Lorenzo Ciavola, che dagli esordi del Gennaio 2020 ad oggi sforna due EP e svariati singoli, sempre da vero e puro (indie)pendente, in maniera completamente autonoma, unico
artefice del proprio percorso in ogni attività.
UCCIDIMI ha contenuti forti e una visione e punti di vista non necessariamente politically correct. L’artista spiega così: “In tempi cupi, ritornano i barbari. Al di là dell’orizzonte, un futuro distopico e post apocalittico. Storie ingarbugliate e complicate, di amori e di violenze, di potere e cattivi presagi. Gli individui amano sé stessi. E non hanno voglia di ascoltare. Fuori dalla gabbia, sfuggono al controllo. Da vite sospese, seguiranno strade diverse. Ha distrutto il tuo sogno? Allora uccidilo o ti farà impazzire. Ma sotto l’odio che ti acceca, dal profondo del cuore sai che non puoi non volergli bene.” La canzone si basa su un monologo da parte del “carnefice” che a sua volta diviene vittima. E che cinicamente non riconosce la propria colpa ma accetta in maniera simbolica di consegnarsi. Lasciando un finale aperto e controverso. Musicalmente il focus di UCCIDIMI ricalca la strada che Moonmine sta percorrendo con ossessione seppur in maniera molto naturale: quella di definire un nuovo modo di fare POP, autentico ed originale, per ora ancora con buon approccio lo-fi ma tendente ad uno sviluppo di più ampio respiro, libero da paletti ed aperto alle contaminazioni, senza schemi e compromessi. Un pop “libero”. Pop sperimentale, blues rock con aperture jazz e progressive, derivazioni folk, groove dall’anima nera. Partendo dal passato per farsi trascinare dal fascino del presente, verso un nuovo futuro. E’ questo il vero grande obiettivo che persegue, nell’intento di focalizzare e approfondire le intuizioni,
crescere qualitativamente, e nella volontà di raggiungere quante più persone possibile rendendo universale la sua visione.
La copertina del singolo è tratta dall’archivio pubblico e “libero” del GETTY MUSEUM di Los Angeles, California facente parte il progetto OPEN CONTENT, immagini disponibili liberamente per ogni utilizzo. Rappresenta la morte di Assalonne figlio del re David di Gerusalemme, per mezzo dell’esercito del padre, nonostante la volontà dello stesso di lasciarlo in vita. (immagine originale del 1250 circa, artisti ignoti francesi e tratta da Leaf from the Morgan Picture Bible). Il singolo è disponibile su tutte le piattaforme a partire dal 03 dicembre 2021.
SPOTIFY:
https://open.spotify.com/track/64RncOPi98ErOQGYXp
YOUTUBE:
https://www.youtube.com/watch? v=CL_xUW2oecw&list=OLAK5uy_ntPxWaRvtBb5fqneWaCKo79inl0IaL4s
BANDCAMP:
https://moonmine.bandcamp.com/track/uccidimi
FACEBOOK: https://www.facebook.com/moonminemusic/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/moonmine_ismymusic/
UCCIDIMI anticipa in parte il prossimo lavoro, che è il completamento del primo vero e proprio album, intitolato “free.pop” e che vedrà una scaletta di 13 brani di cui 3 o 4 cantati in italiano, gli altri come di consueto in inglese. Sarà la summa e capitolo definitivo di questa prima parte di percorso, artistico, umano e politico. Moonmine è CANTANTE, MUSICISTA, SONGWRITER. Pop come fulcro di libertà espressiva, senza barriere.
Contaminazioni. Un orizzonte nuovo. Totalmente indipendente, fa tutto da solo. Dalle idee, all’artwork, alla produzione audio/video, al management, e dal vivo come puro one man band. Filosofia Do It Yourself. Pensare e fare musica è la sua quotidianità, in un continuo percorso di crescita e ricerca. Pubblica le sue opere tramite licenze libere, le Creative Commons.
BREVE BIOGRAFIA
Lorenzo Ciavola, aka Moonmine è nato e vissuto nelle Marche da origini Abruzzesi, nei recenti anni si è trasferito a Latina. Moonmine è CANTANTE, MUSICISTA, SONGWRITER.
Pop come fulcro di libertà espressiva, senza barriere. Contaminazioni. Un orizzonte nuovo. Totalmente indipendente, fa tutto da solo. Dalle idee, all’artwork, alla produzione audio/video, al management, e dal vivo come puro one man band. Filosofia Do It Yourself. Pensare e fare musica è la sua quotidianità, in un continuo percorso di crescita e ricerca.
Appassionato di musica e di arte in tutte le sue forme, inizia lo studio del pianoforte classico a 9 anni, poi da autodidatta la chitarra, e successivamente perfeziona l’uso della voce alla ricerca di una vocalità personale. Sviluppa un incondizionato amore per la musica anglofona e approfondisce i linguaggi del rock, del blues, del jazz, del funk, del reggae.
Negli anni mette in piedi varie formazioni che spaziano in maniera ampia tra i generi, con le quali gira il Centro Italia in tanti live acts.
Con una formazione originale che esegue sue canzoni raggiunge la finale regionale di Arezzo Wave Marche. Negli ultimi anni lascia tutto e si prende una pausa, senza però tralasciare lo studio, la scrittura e la composizione che lo accompagnano fin dall’adolescenza. Nel cassetto ha tantissimo materiale, la maggior parte inedito. Tra il 2019 e il 2020 decide di dare vita all’alter ego Moonmine concentrando tutte le energie unicamente in quest’avventura, con la volontà ben determinata di intraprendere un percorso artistico totalmente autonomo, concreto, originale. Senza compromessi, sviluppando un free pop che assorbe innumerevoli influenze e stili, delineando un approccio molto personale e ben riconoscibile.
A Gennaio 2020 pubblica la sua prima release ufficiale totalmente autoprodotta, un EP dove compone, canta, suona, arrangia, registra e disegna tutto da solo, in casa, PRIVATE CONVERSATIONS: un lavoro ben apprezzato da varie testate e riviste online.
Nell’estate 2020 Moonmine si esibisce in vari concerti con un live set da puro one man band (chitarra acustica, voce, loop station), suscitando notevole riscontro. Successivamente pubblica due nuovi singoli su Spotify e le principali piattaforme di streaming, sempre autoprodotti, frutto di un costante processo di rielaborazione e maturazione: “DICE”, pubblicato il 27 novembre 2020 “WHAT YOU GIVE” pubblicato il 27 gennaio 2021 Il 20 marzo 2021 rilascia su Spotify, Bandcamp e le principali piattaforme un nuovo “piccolo album”, MY REVOLUTION: 11 minuti e 11 secondi di musica e parole. Un concentrato di disagio, angosce, contraddizioni, rifiuto, distacco, menefreghismo, noncuranza, cinismo, iconoclastia. Un distillato di rock, jazz, blues, folk, pop. Alla sua maniera. Un lavoro breve e transitorio, volutamente minimale, 4 tracce molto diverse tra loro ma rappresentative del mondo musicale e delle idee dell’artista, alla ricerca di un senso nel suo percorso molto difficile ma riconoscibile e caratteristico.
Lorenzo MOONMINE