“Mate” è il nuovo imperdibile singolo dei toscani Plastic Man, quartetto psych rock attivo dal 2011 fondato e capitanato dal cantante/chitarrista Raffaele Lampronti.
Il nome del progetto prende spunto dall’omonimo brano dei seminali The Kinks del 1969.
Dopo due album e svariate tournée tra vecchio e nuovo continente, la band è in procinto di pubblicare il suo terzo album in studio con una formazione completamente rinnovata che comprende il cantautore fiorentino Andrea Mastropietro (The Vickers, L’Albero) alla chitarra acustica e alle seconde voci, Marco Biagiotti (The Vickers, L’ Albero, Pitchtorch) alla batteria e Andrea Palombi (The Hacienda) al basso.
Dedicato a un amico che non c’è più, “Mate” è un brano che oscilla tra rock e psichedelia, vintage e al passo coi tempi, dal forte approccio internazionale.
Distribuito da Audioglobe, il nuovo singolo dei Plastic Man è disponibile da giovedì 23 gennaio in streaming e in digital download sulle principali piattaforme musicali.
Lasciatevi sedurre dal sound stilosissimo della band capitanata da Raffaele Lampronti, e buon ascolto!
● Ascolta il nuovo singolo dei Plastic Man su Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/track/3eaqqbqIGobwOIvXFolOUO?si=ef70e9e65d394de5
● Ascoltalo sotto forma di visual video su You Tube:
CREDITS
Recorded at Outside Inside Studio (Montebelluna, Italy) by Matt Bordin and Hidden Studio (Firenze, Italy) by Andrea Mastropietro.
Mixed and Mastered by Matt Bordin
Song by Raffaele Lampronti
LINE-UP
Lead vocal, electric guitar and keyboards by Raffaele Lampronti
Backing vocal and acoustic guitar by Andrea Mastropietro
Bass Guitar by Andrea Palombi
Drum and percussions by Marco Biagiotti
BIOGRAFIA
I Plastic Man sono una band dalle sonorità rock e psichedeliche che si è formata all’inizio del 2011 a Firenze. Originariamente il gruppo era composto da tre elementi: Raffaele Lampronti, Donato Guitto e Fabio Ricciolo. Successivamente hanno preso parte a tour e a registrazioni con la band (in ordine cronologico) Diletta Casanova, Leonardo Innocenti, William Cavalzani, Mattia Gabrielli, Giacomo Papini, Lorenzo Saini, Alessandro Gianferrara, Andrea Mastropietro, Andrea Palombi e Marco Biagiotti. Tutti i dischi dei Plastic Man, negli anni, sono stati registrati e mixati da Matt Bordin in Veneto nel suo Outside Inside Studio.
Dopo i primi live, nel Novembre del 2013 esce il primo EP in un 7 pollici con l’etichetta romana Misty Lane.
La band condivide il palco con Mick Quinn, storico bassista dei Supergrass, nella release party fiorentina al Tender club.
Dopo svariati concerti in italia, nel 2014 i Plastic Man suonano i primi concerti all’estero in Francia nell’ambito di un tour di 2 settimane.
Nel Marzo del 2015 esce il primo album con l’etichetta fiorentina Black Candy Records. Ne conseguono un tour in Italia e, nel 2016, due tour europei in Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra, Belgio e Olanda. Ad Aprile del 2017 esce il secondo LP, “Sounding Aquarium”, con Annibale Records. Nell’estate di quell’anno i Plastic Man suonano in diversi festival europei (tra i quali il Binic Folks Blues Festival) in Svizzera, Francia e Spagna. Nel 2018 si esibiscono in ulteriori tour europei (passando per il Portogallo e nuovamente per Svizzera, Francia, Belgio e Olanda). Marzo 2019 è invece il mese in cui la band va in tour negli USA, prendendo parte a festival molto noti come il SXSW e il Treefort Music Fest.
Dopo tre anni di stop con i live a causa della pandemia, la band ha annunciato per il 2024 la conclusione di un nuovo lavoro in studio, un terzo LP, realizzato con una nuova formazione, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2025.
Ufficio stampa Doppio Clic Promotions