giovedì, 21 Novembre, 2024

Ultimi articoli

Lulic quasi pronto, la Lazio ritrova l’altro grande vecchio

Dopo Radu ora tocca al capitano biancoceleste, fermo da oltre nove mesi per il grave infortunio a una caviglia. Lulic sarà subito inserito nella lista per il campionato da Inzaghi: gli farà posto Djavan Anderson

Arrivano – anzi ritornano – i nostri. Prima Radu, inserito nella lista dei 25 calciatori disponibili per il campionato alla vigilia della gara contro la Juventus (e subito schierato titolare). Adesso Lulic, la cui storia è molto più travagliata rispetto a quella del compagno: peggiore l’infortunio, lunghissima l’assenza. Ma ora – alla faccia dei 34 anni, quasi 35: li compirà a gennaio – anche il capitano è a un passo dal definitivo recupero. Vecchi però buoni, certamente migliori rispetto a coloro che vanno a sostituire nell’elenco consegnato alla Lega: la Lazio respira.

Lulic ha giocato l’ultima partita il 5 febbraio contro il Verona. Da allora, un calvario. Un’operazione alla caviglia, quindi un’altra, e il timore di non poter tornare mai più a essere un calciatore. Il bosniaco se l’è anche un po’ presa di fronte alle voci che lo volevano vicino al passo d’addio. In realtà l’allarme esisteva davvero e non per scarsa fiducia nella sua capacità di soffrire bensì perché a quell’età un problema fisico del genere può essere fatale alla carriera di un giocatore. Non sarà così. Oggi sono passati più di nove mesi, per la precisione 282 giorni, da quello 0-0 all’Olimpico in cui è sceso in campo per 71 minuti prima di alzare bandiera bianca. E la sensazione è che Lulic possa rientrare in squadra a tutti gli effetti alla soglia dei 300 giorni di inattività, probabilmente non sabato 21 a Crotone ma domenica 29 contro l’Udinese. Sarebbe una festa a prescindere da tutto.

In questi giorni Lulic si sta allenando bene e Inzaghi se lo mangia con gli occhi. L’allenatore nei suoi confronti ha una predilezione e poi ha sempre ritenuto che una squadra disposta tatticamente come la Lazio, che chiede molto ai centrocampisti laterali, avrebbe avuto bisogno di due esterni affidabili per ciascuna fascia. Con il recupero di Senad la situazione diventerà effettivamente questa. Lui e Fares a sinistra, Lazzari e Marusic a destra, senza la necessità che uno di loro venga buttato dalla parte sbagliata, con tutti i rischi del caso. In questo modo, secondo Inzaghi, anche il franco-algerino potrà prendere coscienza della nuova realtà con maggiore serenità e minori pressioni.

Sarà Djavan Anderson a fare spazio a Lulic nella lista dei 25 laziali per il campionato, così come è stato Vavro a finire fuori con il ritorno di Radu. In questo modo la Lazio si è bruciata i due slot a disposizione per effettuare i cambi extra, in base al regolamento per la serie A. L’olandese continuerà però a far parte dell’elenco per la Champions, perché in Europa la lista potrà essere cambiata soltanto a febbraio, dopo il mercato invernale e prima dell’inizio della seconda fase del torneo: la Lazio spera di esserci e, a quel punto, anche Lulic potrebbe affrontare con la squadra l’avventura degli ottavi. Vavro invece è già fuori da tutto, perché Inzaghi non ha mai tolto Radu dai calciatori disponibili in Coppa. E queste scelte rappresentano ovviamente una bocciatura per entrambi i giocatori che sono stati esclusi, per i quali si annuncia un futuro lontano da Roma: si alleneranno fino a dicembre, poi partiranno.

Fonte: roma.corriere.it di Stefano Agresti -> https://roma.corriere.it/notizie/sport/20_novembre_13/lulic-nove-mesi-rivede-lucela-lazio-ritrova-l-altro-grande-vecchio-a9db5228-2511-11eb-9615-de24e09c8a4a.shtml

Latest Posts

Da non perdere