“Lalochezia 15137” è il nuovo irresistibile singolo e videoclip dei romani Tritonica, quartetto formatosi nel 2016 presso la Facoltà di Filosofia della Sapienza di Roma composto da B. Andrea El Khaloufi (chitarra, voce), Alfredo Rossi (basso, voce), Riccardo Quell (batteria) e Andrea “JPeg” Paoloemili (sassofono).
La loro è una proposta musicale in bilico tra alternative, math rock, progressive e jazz core, in continua e costante evoluzione.
Il nome della band fornisce subito un’indicazione agli addetti ai lavori: il “tritono” è un intervallo musicale che distanzia una nota dall’altra di tre toni interi. Un intervallo dissonante, tensivo, che però apre a risoluzioni interessanti ed inaspettate.
Si tratta della prima e unica anticipazione dal nuovo EP della band, “Per grazia ricevuta”, in uscita orgogliosamente autoprodotto il 7 febbraio 2025, in streaming, digital download e compact disc. Un viaggio musicale di 20 minuti ben rappresentato dal singolo “Lalochezia 15137”, accompagnato da un videoclip diretto da Riccardo Baiocco, bello schizzato e in grado di sposarsi perfettamente con il mood frenetico del brano.
A parlarcene è lo stesso videomaker già collaboratore presso la scuola di cinema Sentieri Selvaggi:
L’ impostazione di ripresa di Lalochezia 15137 è rinforzata dal lavoro di color grading che suddivide e struttura il videoclip principalmente in due atmosfere distinte. Nella prima parte siamo introdotti visivamente in una sequenza caratterizzata da un basso contrasto e toni freddi. Aleggia una sensazione statica e tranquilla, rinforzata da colori desaturi, che mantengono la gradevolezza di una caverna in cui rifugiarsi. Veniamo catapultati nella seconda atmosfera. Sovraesposizione, contrasto e toni caldi sono i tre elementi che tessono il linguaggio visivo per raccontare l’afa romana. Le alte luci, che in gergo dialettale potremmo descrivere come un bianco “sfondato”, ci raccontano quello che per i romani è il caldo infernale: così come è ustionante per la pelle, lo è per i nostri occhi. Le immagini sono definite da un high-contrast per intensificare una sensazione di pesantezza: dobbiamo sentirci schiacciati da una fotografia soffocante. La grana, che ricorda le immagini materiche di una pellicola 8 mm, aggiunge tridimensionalità alle riprese per “insudiciare” le immagini come il sudore insudicia la nostra pelle sotto l’afa romana, rendendo il film una grezza “sozzura”.
● Guarda il videoclip de “Lalochezia 15137” dei Tritonica per la regia di Riccardo Baiocco:
Lasciatevi catturare dal sound malato e imprevedibile della band romana.
Allacciate le cinture, e buona visione!
CREDITS
Composto e arrangiato da Tritonica
Registrato e mixato da Leonardo Mirenda presso il Cat Rug Studio di Palombara Sabina (RM)
Masterizzato da Eugenio Vatta presso lo Studio E45 di Roma.
BIOGRAFIA BAND
La prima formazione dei Tritonica nasce nel 2016, quando tre studenti universitari si conoscono nella Facoltà di Filosofia della Sapienza di Roma. Il nome già fornisce un’indicazione agli addetti ai lavori: il “tritono” è un intervallo musicale che distanzia una nota dall’altra di tre toni interi. Un intervallo dissonante, tensivo, che però apre a risoluzioni interessanti ed inaspettate. La passione comune per la musica porta i tre ragazzi ad incontrarsi in sala prove per improvvisare e dar forma a ciò che veniva fuori dalle loro jam. Di qui i tre decidono di produrre il loro primo EP “Tritonica” e successivamente il loro primo full-lenght “Disforia”, registrato presso Noiselab Studios di Giulianova (TE) e uscito indipendente nel 2018. Grazie al lavoro di promozione dell’album, portato avanti in collaborazione con Dischi Bervisti, i Tritonica vengono contattati da Overdub Recordings con lo scopo di produrre il loro successivo album. A causa di divergenze artistiche e personali, il lavoro con l’etichetta beneventana non andrà a buon fine e il secondo full-lenght dei Tritonica, “Métron”, uscirà indipendente nel 2022. Dopo la promozione dell’album, alcune criticità interne alla formazione portano i Tritonica ad inserire un nuovo batterista ed un sassofonista. Ora la formazione è composta da B. Andrea El Khaloufi (chitarra, voce), Alfredo Rossi (basso, voce) Riccardo Quell (batteria) e Andrea “JPeg” Paoloemili (sassofono). Con questa formazione i Tritonica si rinchiudono in sala prove per portare a termine il nuovo mini-LP in uscita ad ottobre, “Per Grazia Ricevuta”. Questo lavoro, registrato presso il Cat Rug Studio di Leonardo Mirenda a Palombara Sabina (RM), segna un forte cambio di rotta nello stile della band. Se i primi album portavano delle influenze più grunge e stoner (senza far mancare un forte sostrato progressive) e guardavano ad una forma canzone più canonica, in “Per Grazia Ricevuta” i Tritonica cercano di scardinare la forma classica che la canzone moderna assume, e inseriscono le nuove influenze che caratterizzano gli ascolti dei componenti: John Zorn, Area, King Crimson e Tigran Hamasyan. Il blend di sonorità dure con il lavoro melodico del sassofono concede al quartetto degli ambienti sonori molto vicini al jazzcore, ma anche al più classico rock della scena di Canterbury.
● Segui la band su IG: https://www.instagram.com/tritonica3/
Ufficio stampa Doppio Clic Promotions