La scrittrice affronterà il tema La poesia del Teatro il teatro della poesia e sarà accompagnata dalle letture di Elisa Ravanesi.
«La poesia di Nanda Anibaldi – ha commentato il critico e giornalista Antonello Trombadori – è semplice, lineare, quasi volutamente riduttiva, al puro e semplice suono della parola, di un intenso, travaglio, non superato dolore. E sta proprio qui la prova della qualità poetica, non discorsiva ma lirica e emblematica, della lingua della Anibaldi e della struttura e dei suoi componimenti la cui asciutta brevità è tuttavia ricca di spazi più ampi, di risonanze e di echi più intensi di quanto quella asciuttezza e brevità non dicano a prima lettura». Opposto invece è il giudizio critico del poeta Francesco Scarabicchi: «C’è un’inquietudine che persiste, si stende come una rete sulle parole, che lega i testi, un senso perdurante di imminenza, una nota tenuta, un basso continuo, un irrisolto enigma che si fa tensione e clima dell’intero libro e ne costituisce la ragione dominante… ».
Nanda Anibaldi è poetessa e direttrice del Piccolo Museo della poesia e presidente della Casa-Museo Arnoldo Anibaldi di Monte Urano.
L’incontro successivo sarà venerdì 23 agosto alle 21.30 con Rita Marcotulli in concerto al Teatro Cortesi.
Info tel. 071 933 0952 (18.30-22.30) – 335.477618.