Abbiamo avuto il piacere di intervistare Il Pulmaro, autista di linea esploso sui social negli ultimi.
“Il Pulmaro” unico ed inimitabile.
Com’è nata l’idea di intrattenere tramite il mezzo social (TikTok e Instagram)?
Ciao a tutti! Nel periodo del lockdown, per gioco, ho installato TikTok e inaspettatamente i miei video hanno raggiunto milioni di persone.
Due anni dopo ho iniziato a pubblicare contenuti anche su Instagram e ad oggi sto lavorando al mio progetto social quotidianamente.
Il nome “Il Pulmaro” è nato una sera scherzando con alcuni amici!
Il Pulmaro nel 2025.
Spesso nei tuoi video, ricchi di ironia, troviamo anche molti contenuti in cui inviti le persone che ti seguono a riflettere su determinati temi sociali.
Quali sono i contenuti che proponi con il tuo progetto social?
Con il mio progetto disimpegnato e ironico, ci tengo a sottolineare uno tra i primi autisti di bus approdati sui social, trasmetto la mia vita quotidiana a stretto contatto con le persone, raccontando ciò che mi accade con il mio lavoro, spesso invitando a riflettere in base a ciò che mi accade nella mia quotidianità lavorativa e non solo.
Mi piace molto coinvolgere la mia community e la mia famiglia all’interno di determinati contenuti. Mi diverto, diverte le persone che mi seguono e per chi ha da ridire, direi “fatevi na risata”.
Parliamo di musica!
Cosa ascolta Il Pulmaro nella sua quotidianità?
Mi piace in generale la musica italiana e non solo, dal genere classico, al pop, alla musica elettronica. L’anno scorso ho pubblicato una canzone, dal titolo “Vita da Pulmaro”, divertendomi con l’AI, data la mia grande curiosità nei confronti delle nuove tecnologie.
Ma… chissà.. magari uscirà un mio vero e proprio singolo in futuro!
Ti piacerebbe partecipare ad un programma televisivo o far parte di un contesto simile?
Ho sempre strizzato l’occhio verso il mondo dello spettacolo, in passato ho avuto esperienze legate a questo ambiente.
Ad oggi mi piacerebbe portare IL PULMARO in tv o in altri contesti simili, non parlo di reality ma di format divertenti.
Che rapporto hai con il tuo pubblico?
La mia community è molto attiva, sia le persone che già mi seguono da tempo che i “nuovi arrivati”. Sono molto coinvolti dai miei contenuti e spesso chiacchieriamo insieme in DM oppure nelle mie live su Instagram e TikTok. Per quanto mi riguarda è molto importante conoscere il proprio pubblico, per me sono tutti amici e senza di loro Il Pulmaro non sarebbe esistito.
Progetti in serbo?
Quotidianamente idealizzo e creo contenuti in autonomia, continuerò sicuramente su questa linea.
Ho intenzione durante le mie trasferte di trasportare, seppur virtualmente, le persone che mi seguono, mostrandogli le località che visito durante i miei viaggi di lavoro.
C’è un forte interesse da parte mia di poter instaurare collaborazioni coerenti con il mio progetto social e spero di continuare a strappare un sorriso alle persone che mi seguono. Stay tuned!
SOCIAL:
INSTAGRAM
TikTok – @ilpulmaro