giovedì, 14 Novembre, 2024

Ultimi articoli

Intervista su Radio City Light ai RIFORMA che ci presentano il singolo “LE MIE PAROLE” (cover di Samuele Bersani)

Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledì 6 novembre 2024, il nuovo singolo della band Riforma: un atteso e timido ritorno per la band di Grosseto attiva in varie forme dal 1990, che si concretizza nella pubblicazione della personalissima versione del brano di Samuele Bersani, “Le Mie Parole”.

L’idea di dar vita a questa cover nasce dal cantante della band, Luca Berti. Sentita per la prima volta, per caso, alla radio, se ne innamorò all’istante, rimase particolarmente colpito da una forte sensazione di appartenenza artistica ed emotiva, tanto che durante un viaggio in solitaria in Puglia, la ascoltò ininterrottamente per tutta la durata del viaggio di andata (ben 8 ore).

La prima cosa che ci è venuta da pensare è che fossimo in vista di un nuovo album, e abbiamo avuto il piacere di poterne parlare direttamente con loro.

 

INTERVISTA

Questa nuova cover sarà forse l’inizio di qualcos’altro? Forse la pubblicazione di un nuovo album?

Abbiamo prodotto 5 album nel corso degli anni, ma da qualche tempo a questa parte, la tendenza generale sta un po’ cambiando. Per il momento non c’è l’idea di crearne un altro, questa è semplicemente una canzone a sé stante, un nostro piccolo omaggio alla bella musica italiana d’autore. Poi chissà…

Come sono cambiate le cose nel mercato musicale e nelle sue dinamiche? Qualcosa in particolare di cui sentite la mancanza?

Crediamo che ciò che ci manchi di più, sia il rapporto umano, visivo, tutto ormai si è digitalizzato. La tecnologia ha certamente velocizzato i tempi, a ridotto le distanze fisiche tra un continente e l’altro, ma in un certo senso più profondo, ci ha allontanati. Questo ci manca, il toccarsi, il viversi.

Vi ricordate ancora perché vi chiamate “Riforma”?

Ce lo ricordiamo ancora! Il nome venne dato dal primo cantante della band, nel 1989/90, e aveva semplici connotazioni artistiche, il tutto ovviamente legato a ciò che lui componeva, non voleva certo riformare la musica, ma probabilmente, vista la giovane età di quel presente, c’era questa voglia/necessità di cambiamento. Poi ci siamo affezionati a questo nome e non lo abbiamo mai voluto cambiare.

E che legame avete oggi con questo brano di Samuele Bersani?

Tutto è partito dal cantante Luca Berti, che, qualche anno fa, sentì questa canzone per caso alla radio e se ne innamorò all’istante. Durante un viaggio in solitaria in Puglia, la ascoltò ininterrottamente per tutto il viaggio di andata (8 ore). Da lì la proposta di farne una nostra versione. Quindi sì, c’è un legame particolarmente forte con questo brano, al quale ci siamo avvicinati con il massimo rispetto artistico, anche nei confronti di Pacifico (che ne è l’autore) e della versione di Samuele Bersani, appunto.

SOCIAL

FACEBOOK

Latest Posts

Da non perdere