venerdì, 17 Gennaio, 2025

Ultimi articoli

Intervista su Radio City Light ad EUSEBIO MARTINELLI che ci presenta il suo nuovo singolo intitolato “L’ABC”

Ritmo reggaeton, trombe, immagini poetiche e tanta leggerezza: questa la ricetta di Eusebio Martinelli -con la sua Gipsy OrkeStar- per il nuovo singolo L’ABC.

Un titolo che gioca sulla pronuncia per il doppio significato “la bici” e “l’abc”, l’unione della semplicità delle piccole cose della vita e della spensieratezza che dona l’uso del mezzo a due ruote. Ecco cosa ci ha raccontato Eusebio!

Ecco cosa ci ha raccontato Eusebio!

INTERVISTA SU RADIO CITY LIGHT

L’abc… ma anche la bici. Raccontaci meglio l’idea che sta dietro al testo di questo nuovo brano!

La bici è nella mia vita da sempre, ma in quest’ultimo periodo la sto amando più che mai. È infatti il mezzo con cui io e la mia famiglia trascorriamo i weekend in posti meravigliosi ogni volta che ci è possibile. Stare all’aria aperta, pranzare al sacco, fare attività fisica e vedere i miei figli alle prese con le loro prime esperienze. Tutto questo si realizza con grande semplicità: una bella giornata, la voglia di partire e la bici! Nello stesso tempo comprendo che è quanto di meglio possa chiedere alla vita, pertanto ho scritto L’ABC
volendo mettere in musica ciò che più mi anima in questi ultimi anni.

Com’è nata l’idea di inserire le trombe su un ritmo reggaeton per poi farne un brano “cantautopop”?

A essere sincero l’idea è nata grazie a Tiziano Bianchi, grande musicista e trombettista del mitico Vasco Rossi. Insieme a lui ho realizzato parte dell’arrangiamento e in particolare la parte elettronica. Tiziano mi ha fatto conoscere un progetto musicale messicano che ho apprezzato da subito e che è divenuto il vero e proprio sound reference di questo singolo. Il gruppo si chiama Mexican Institute of Sound e il loro brano che più ci ha ispirato si intitola Mexico.

Il video del brano è stato realizzato con l’intelligenza artificiale, una tendenza sempre più consolidata nell’ultimo periodo. Com’è stati generato il video? Che cosa ricercavate quando avete dato l’input all’IA?

Tutto è iniziato da un consiglio avuto dalla mia agenzia Maninalto!, fino a quel momento non sapevo nulla di A.I., il seguito è stato molto entusiasmante, nel senso che questa tecnologia mi ha portato a vedere il brano anche in una nuova veste. Il gioco è consistito nel far ascoltare all’A.I. la canzone che ha in seguito generato autonomamente dei possibili paesaggi sonori sui quali ambientare il videoclip. Scelto uno di questi scenari le idee sono venute man mano scegliendo tra le diverse immagini in movimento generate dopo aver fornito come input le varie frasi del testo associate alla musica. Il software utilizzato si chiama Kaiber ed è appunto in grado di trasformare una musica in un video.

Che esperienza è venire a un concerto della Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar?

È un’esperienza coinvolgente e vibrante che ti trasporta in un viaggio attraverso la musica gitana e i suoi ritmi travolgenti. Gli spettacoli spesso coinvolgono il pubblico in modo attivo, incoraggiando la partecipazione attraverso il ballo, il canto o semplicemente il battito delle mani. Questo crea un legame speciale tra artisti e pubblico, trasformando il concerto in un’esperienza condivisa e memorabile per tutti i presenti. In definitiva, venire a un concerto della Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar promette di essere un’esperienza indimenticabile, ricca di emozioni, divertimento e una forte connessione con la musica e la cultura gitana.

Per concludere, ti chiediamo di completare la frase con una similitudine che ti venga in mente: questa canzone è come…?

È come un caleidoscopio musicale, dove ogni nota è un tassello di colore che si unisce armoniosamente per creare un’opera vibrante e sorprendente.

 

EUSEBIO MARTINELLI

Sito ufficiale  |  Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook  |  TikTok

 

 

Latest Posts

Da non perdere