Già anticipato dal singolo #6, è disponibile da venerdì 12 luglio 2024 solo su Bandcamp il nuovo disco dei Les Enfants (con la complicità della neo-nata etichetta ROGO RECORDS), a distanza di 3 anni dall’ultima uscita discografica.
Nel 2021 la band milanese Les Enfants, attiva da più di dieci anni, ha creato il “concerto partecipato”, un evento in cui il pubblico suona insieme ai musicisti. Questi concerti sono stati momenti molto intensi, con una forte tensione emotiva. È stato molto naturale registrare questi temi musicali in studio in presa diretta con alcuni amici musicisti che si sono prestati all’esperimento (Irene, Luca, Martin e Gaetano). L’11 marzo 2023 al Rogo Studio di Milano è nato questo disco.
Un disco senza parole, un disco che esplode nel silenzio, un disco romantico che non vuole rincorrere la forma canzone, gli algoritmi, le tendenze: un nuovo inizio.
Di poche parole, li abbiamo intervistati a riguardo, ed ecco com’è andata.
INTERVISTA
Da cosa deriva la vostra strategia del non mettere questo disco su Spotify in un mondo che invece ci vuole iper presenti?
Crediamo che la sovrabbondanza non aiuti la qualità. siamo in un mondo musicale sommerso di musica molto spesso di qualità molto bassa. Vogliamo creare un collegamento più profondo con chi ci segue, magari saranno meno persone ma saranno più attente a quello che hanno comprato. Meno quantità più qualità.
Cosa vi ha conquistato di più della vostra esperienza “Al Rogo”? Quando avete avviate l’iniziativa del concerto partecipate, eravate già consapevoli che ne sarebbe nato questo disco?
É stato molto emozionante registrare in presa diretta insieme ad altri musicisti amici.
É un’esperienza completamente diversa rispetto a registrare separatamente in studio, ci sono pause impreviste, accelerando, rallentando… è come stare appesi ad un filo ed è fondamentale sapersi ascoltare e fidarsi degli altri.
Ma ora che siete attivi da più di dieci anni, vi sentite ancora i “Les Enfants” di un tempo? Avete mai valutato l’idea di cambiare nome, dal momento che le cose stanno cambiando molto anche musicalmente?
Forse ora più di prima, con questo lavoro siamo “Les Enfants” abbiamo tolto le regole della forma canzone e giocato liberamente come i bambini.
Irene, Luca, Martin e Gaetano faranno parte della vostra formazione in modo permanente?
Se vorranno sì.
SOCIAL
https://www.facebook.com/LesEnfantsArt
https://www.instagram.com/lesenfantsmusic
https://www.youtube.com/@LesEnfantsTUBO
https://ilesenfants.bandcamp.com/
*