“Vetro” è un tassello fondamentale dell’alternative pop di LAISON, in questo brano immerso totalmente in ambiente alt-rock.
LAISON si mette a nudo parlando della vulnerabilità e della fatica ad assorbire la velocità del mondo, che ci porta a restare fermi piegati nei nostri schemi e timori. Spesso vedere ciò che ci circonda ci rende solo più fragili e in qualche modo insofferenti nel restare fermi agli stessi punti, in confronto ad un mondo in continua ascesa. “Vetro” mostra tutto questo, facendoci accorgere di quanto sia difficile esistere senza vivere davvero.
L’abbiamo intervistata, riguardo questo singolo, la sua collaborazione con Fabio Fraschini e Fabio di Ranno (Milano84) e molto altro.
INTERVISTA
Leggiamo che “Vetro” è una riflessione su quanto sia difficile esistere, senza vivere davvero. Ti è mai successo di ritrovarti in una condizione del genere? E come mai secondo te?
Quando ho scritto questo brano era un periodo difficile, non riuscivo a sbloccarmi dal punto di vista creativo per paura di espormi. Col tempo ho acquistato maggior sicurezza e sono contenta del risultato!
La Pandemia può aver fatto da catalizzatore per certe tue insicurezze? Come l’hai vissuta dal punto di vista musicale? Sei stata produttiva?
La pandemia è stata un vero e proprio blocco per me, in più ambiti della mia vita non riuscivo a trovare la giusta motivazione per impegnarmi ad andare avanti nei miei progetti. Per fortuna ne siamo usciti, ammaccati certamente, ma ne siamo usciti.
Guardati indietro, avresti mai pensato che saresti arrivata ad avere un tuo progetto musicale come quello di Laison? Rispecchia le tue ambizioni e le tue influenze musicali di quando eri adolescente?
Ho sempre sperato di avere un mio progetto e sono davvero contenta di esserci riuscita. Da adolescente sicuramente immaginavo una Rock band tutta al femminile, molto diversa dal progetto che alla fine è venuto fuori, ma per quello c’è sempre tempo!
Chi ti sta a fianco in questa avventura?
Fabio Fraschini e Fabio di Ranno (Milano84) mi sono accanto dall’inizio per quanto riguarda scrittura e produzioni. Si sono poi aggiunti i ragazzi della Lost Generation record e Talentoliquido, fondamentali per portare alla luce il progetto Laison.
Ti vedremo presto di ritorno con una nuova pubblicazione?
Sto preparando in questi giorni il Live set, e presto uscirà il mio primo Ep. Spero tanto che piacerà!
SOCIAL