“Come smettere con l’università” è il nuovo album dei Disco Club Paradiso, disponibile dal 12 aprile e distribuito da ADA Music Italy. Un disco che parla agli studenti, raccontando, brano dopo brano, scorci di vite di ragazzi e ragazze nel vivo del loro periodo universitario, e offrendo un mosaico di momenti, esperienze ed emozioni significative che accompagnano questa fase di transizione e crescita.
Con la spontaneità e la vivacità che li caratterizza, i Disco Club Paradiso narrano storie di amicizia, amore, libertà e ricerca di se stessi: ogni pezzo offre uno spaccato genuino della vita quotidiana di questa generazione di giovani adulti che cercano di trovare il loro posto nel mondo, presi da dubbi, speranze, rimpianti, ambizioni.
Le fresche sonorità pop e la semplicità dei testi ben si combinano nel mix di leggerezza e spensieratezza che contraddistingue il sound della band bolognese. Il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album, “Tabù“, è riproposto anche in una versione live session più intima e raccolta.
Noi li abbiamo intervistati.
INTERVISTA
Le storie e le esperienze che compongono questo disco, sono le vostre? Ci raccontate cosa c’è di autobiografico qui dentro?
Tutte le storie che raccontiamo nelle canzoni, hanno sempre un riferimento a qualcosa di reale , successo a noi o qualche persona vicina. Perché le storie di una persona sono spesso ,senza contare le sfaccettature, le storie di tutti. Esempio “Je tam”; parla di un ragazzo che vede la sua ragazza volare vai per iniziare un Erasmus.. si è la storia di un nostro amico, ma quanti come lui i lei hanno vissuto la stessa cosa.
E chi di voi ha lasciato l’università? La musica c’entra qualcosa?
Leo bi (cantante): l’università l’ho lasciata io , però non sono l’unico ad aver lasciato qualcosa , anche Jaky Sax ha lasciato gli studi di musica, e rullo di tamburi… Murri (chitarrista) ha lascito il posto fisso nell’azienda dove lavorava. Diciamo che eravamo tutti fidanzati con una vita, però prima di sposarci abbiamo rincontrato il nostro primo vero amore e siamo scappati con lui.
Quali cambi di formazione avete subito sinora? Ce ne saranno altri? E sono effettivamente dei cambi formazione o degli arricchimenti?
Allora la band Disco Club Paradiso nasce dal trio che la compone ad oggi: Leo Bi, Murri e Jaky Sax. Semplicemente perché insieme abbiamo suonato nei bar per anni creando una sorta di seconda a famiglia , però nel nostro nucleo sono sempre orbiate persone, che in qualche modo, hanno arricchirti la band , per esempio; Olmo come produttore e poi batterista , che ha fatto con noi anche l’esperienza di XFactor. Ma sono stati molti i musicisti che hanno collaborato e che stanno collaborando tutt’ora al nostro progetto. Davide Balboni il batterista che sale sul palco con noi , sarebbe riduttivo definirlo solo un turnista , perché ha abbraccia con noi il progetto e fa parte anche alla scrittura musicale di alcune canzoni che abbiamo fatto uscire. In breve il nostro gruppo è aperto a qualsiasi tipo di collaborazione a patto che sia sana e che porti con sé un energia positiva.
Ci spiegate anche la copertina del disco?
Allora il nome del disco è “come smettere con l’università”. Con questo titolo volevamo trasmettere l’idea che anche fallire può essere un lieto fine e che spesso bisogna smettere con qualcosa , prima di iniziare qualcosa di nuovo. Il bottone anti panico presente nella copertina è la rappresentazione fisica del voler fuggire, della sensazione di soffocamento quando ti ritrovi schiacciato dai tuoi stessi progetti. Come se per cambiare vita bastasse schiacciare quel bottone , anche se in realtà non è mai così semplice.
E dal punto di vista di team, management e tutto il resto che ha a che fare solo marginalmente con la musica. Che cos’è cambiato, dopo X-Factor?
Il team che ci segue è un rinforzò, un sostegno pratico nel lavoro del musicista. Dopo XFactor le nostre possibilità sono cambiate , abbiamo potuto usare la nostra musica per guadagnarci da vivere e questo ci ha permesso di concentrarci sul nostro progetto, per dare una immagine è stato un calcio nel culo abbastanza forte per farci credere di poter volare .
IG https://www.instagram.com/discoclubparadiso