CONTATTO IL NUOVO DISCO DEI NEGRAMARO ESCE IL 13 NOVEMBRE. ECCO TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULL’ALBUM DEL LOCKDOWN
La carriera dei Negramaro non finisce qui. A tre anni dall’ultimo album, Amore che torni, il gruppo italiano pubblica l’ultimo disco: Contatto. L’uscita del nuovo album dei Negramaro, realizzato con la Sugar Music, è prevista per il 13 novembre. La notizia della sua pubblicazione ha riscosso l’apprezzamento di molti volti noti nel mondo della musica: Emma Marrone, Ermal Meta, Tiromancino, Biagio Antonacci e Giorgia.
L’album si si fa portatore di un nuovo concept della musica del gruppo, fortemente influenzato dalla situazione attuale. Contatto si delinea come un album di mutamento, evidenziato anche dalla copertina. Infatti, l’immagine del disco rappresenta quattro esseri umani senza volto, che provano ad avvicinarsi, ad avere un contatto, senza riuscirci. Immobili nella foto, i loro copri sembrano riprodurre una farfalla, simbolo di trasformazione.
Stando alle dichiarazioni, la tracklist dell’album non è lunga. Gli unici titoli di cui si sa il titolo, per il momento, sono Contatto, che dà il titolo al disco, La cura nel tempo e Non è vero niente, in collaborazione con Madame.
IL SINGOLO CONTATTO, OMONIMO DEL DISCO IN USCITA DEI NEGRAMARO
Il primo singolo, che dà appunto il titolo all’intero disco, è già uscito. Infatti dal 9 ottobre è possibile ascoltare Contatto sulle stazioni radio, sulle piattaforme streaming o su YouTube.
Il video del singolo è diretto da Trilathera, mentre gli attori sono Alessio Lapice e Caterina Rossi. Particolare menzione anche per il responsabile dei visual effect, Luca Della Grotta, che ha collaborato anche col premio oscar Paolo Sorrentino.
Nel video si vedono un uomo e una donna che cercano di avere un contatto, come suggerisce il titolo appunto. È una continua rincorsa per incontrarsi, sfiorarsi e toccarsi. Tema molto sentito in periodo di Covid. Infatti, il brano sarebbe ispirato proprio al periodo di lockdown, quando ogni tipo di contatto non era possibile. Dopo mesi e mesi in cui si invitava gli italiani a restare lontani per riabbracciarsi in un futuro, i Negramaro esclamano “Ho cercato il contatto, di parlare ero stanco”.
Molto sentito è dunque il tema dell’isolamento, della lontananza dai cari, dagli amici e dagli amori. Mancanze, queste, che hanno portato alla solitudine e all’alienazione dell’uomo, come evidenziano anche gli uomini senza volto sulla copertina della canzone.
Aspettando l’uscita del nuovo album dei Negramaro, potete ascoltare il singolo su tutte le piattaforme streaming, da Spotify ad Apple Music.
(Negramaro- Contatto) -> https://youtu.be/5VY37vWEnEU
Fonte: mam-e.it -> https://www.mam-e.it/spettacolo/musica/in-uscita-il-nuovo-album-dei-negramaro-contatto/