Nato a Berlino, un progetto estremo
capace di scavare nell’inconscio e nel proibito
AVVOLTOI è il debut EP di VIZIOSA, in uscita il 7 aprile in distribuzione Believe. Il disco è stato anticipato dal singolo DIMMI, definito “un nevrotico post punk che morde rabbioso, sbiascicato nella voce e abrasivo nei suoni, andando a riprendere tanto la cupezza dei Cramps quanto la violenza degli Idles.”
AVVOLTOI è un manifesto musicale ribelle, oscuro, capace di scavare nei meandri più bui del post-punk, in un mix estremo di chitarre e parole al vetriolo. I brani dell”EP raccontano storie di sopraffazione, di debolezza e di emarginazione. Personaggi che vengono umiliati da chi gli sta intorno. Il risultato è crudo e spiazzante.
“VIZIOSA non è una band, non è un cantante, è la parte più intima e sudicia di ognuno di noi. VIZIOSA nasce da un incontro casuale una notte d’inverno in un bar nel quartiere berlinese di Kreuzberg. VIZIOSA con le sue parole e la sua musica vuole dare voce ai personaggi più dimenticati, ai vizi più estremi.”
L’EP è stato registrato da Ingo Krauss ai Candy Bomber Studios di Berlino (Iggy Pop, Nick Cave, Swans, Gianna Nannini) con la produzione artistica di Maurizio Vitale e la partecipazione al sax di Enrico Gabrielli (Calibro35).
“VIZIOSA sono i Cramps italiani” Drew McConnell (Babyshambles, Liam Gallagher)
Viziosa annuncia inoltre le prime date del tour:
08/04 Rivoli – Circolo della Musica w/ GOMMA
09/04 Vercelli – BSA (release party)
26/08 Brescia – Anfiteatro w/ Richie Ramone
CREDITS
Riccardo Nicolello: voce, field recording
Paolo Grimaldi: basso, field recording
Maurizio Vitale: batteria, percussioni, drum-machine, piano, sintetizzatore, chitarre elettriche, chitarra lap steel, chitarra acustica
Lorenzo Corti: chitarre lead, organo
Enrico Gabrielli: Sax
Cori e handclap su “Parla Male”, “Mimi”, “Ponny” e “Bacia il re” Riccardo Nicolello, Paolo Grimaldi, Maurizio Vitale.
Composto da Riccardo Nicolello, Paolo Grimaldi, Maurizio Vitale.
Testi di Riccardo Nicolello
Registrato e missato presso i Candy Bomber Studios di Berlino da Ingo Krauss
Editing e registrazioni addizionali a cura di Maurizio Vitale presso il Titanium Sound Factory Studio (Berlino) eccetto le chitarre di Lorenzo Corti e il Sax di Enrico Gabrielli
Mastering Giovanni Versari – La Maestà Studio
Produzione artistica Maurizio Vitale
https://www.instagram.com/viziosa.band/