Il singolo anticipa l’album in uscita a maggio
PENSIERO STUPENDO UNIVERSALE
È in uscita il 5 aprile per Futura Dischi CRIMEA, il nuovo singolo dei RIVA. Il brano è l’ultimo dei quattro che anticipano e vanno a comporre tassello dopo tassello PENSIERO STUPENDO UNIVERSALE, il nuovo album della band in uscita a maggio e personalissimo racconto del tema del viaggio e del cambiamento, svelato brano dopo brano negli ultimi mesi.
Crimea è un dialogo di speranza fra un soldato e il futuro. È una metafora di come la vita di tutti, in alcuni momenti, diventi una battaglia e di quanto sia bello, poi, finalmente rinascere, abbandonare la trincea e ricominciare a vivere.
“Abbiamo scritto questa canzone pochi giorni prima dello scoppio della guerra fra Russia e Ucraina: ironia della sorte. Volevamo raccontare la storia di un soldato in trincea che, giorno dopo giorno, si innamora dell’idea di un futuro meraviglioso ancora possibile, anche dopo aver masticato terra e fango. La metafora è quella delle battaglie, a volte lunghissime, pericolose e ostiche, che la vita presenta a tutti prima o poi. Volevamo porre l’accento sulla rinascita: l’abbandono della trincea diventa una corsa disperata e sorprendente verso il futuro, unico e meraviglioso dopo il buio. Abbiamo scelto di utilizzare molti termini presi in prestito proprio dal linguaggio bellico per rendere appieno l’idea. Nella storia che raccontiamo c’è disperazione e speranza insieme: le sensazioni che si provano proprio un attimo prima della rinascita.” (Riva)
CREDITS
Foto: Sergio Antonuccio
Prodotto e mixato da: Stefano Bruno
Sax: Bruno Tomasello
Mastering: Giovanni Versari
BIOGRAFIA DEI RIVA
I Riva sono Simone Morabito, Stefano Bruno e Flavio Ciotola. Scrivono e producono pensando che intorno a loro non ci sia nessuno, per non essere influenzati dal giudizio altrui e per riuscire ad essere sinceri fino in fondo. Dopo l’EP “Ho fatto un po’ di cose” (2021 – Futura Dischi, Sony Music / Epic Records) e la partecipazione a X Factor 2022, hanno nuove canzoni: la long playing – fuori a Maggio ed anticipata da diverse uscite tra dicembre e marzo – racconterà il cambiamento inteso come ricerca di sé stessi e curiosità verso nuove dimensioni. E’ previsto un tour in primavera/estate per portare dal vivo uno spettacolo tutto nuovo.
Label, edizioni e management: Futura Dischi
Art & Creative direction: Afraid Studio
Distribuito da: Epic Records Italy / Sony Music Italy