Che ci fa il logo di NPT, No Parla Tanto Records, la label del celeberrimo rapper Baby Gang sulla maglia del Calcio Lecco 1912 Women? E che c’entra l’hip hop italiano con il calcio femminile? A guidare un’operazione che sta mettendo insieme sport dilettantistico e hip hop non poteva che esserci che Denys Maiorino (nella foto sulla sx, sulla dx l’artista Baby Gang), 42 anni, manager e booking manager con oltre vent’anni di esperienza alle spalle nel settore musicale. «La musica continua ad essere il settore in cui opero, oggi con la mia Diamond Agency. Stiamo collaborando con tanti artisti di riferimento per la nuova stagione estiva e non solo… ma faccio anche molto altro», racconta Denys.
*
Se la musica è un business complicato, il bello dello sport è che le vittorie sono numeri e parlano da soli «Nel campionato 2023-2024 ero direttore sportivo dell’FC Lesmo Femminile», spiega Denys. «Con la Prima Squadra abbiamo vinto il campionato approdando in Serie C. Abbiamo anche vinto la Coppa Italia e la Coppa Lombardia e una nostra giocatrice ha vinto Pallone d’Oro. Abbiamo vinto tutte le 39 partite che abbiamo giocato tra campionato e Coppa Italia, segnando 174 gol e subendone solo 12».
*
Sono numeri da record che nascono dalla passione. Infatti, come l’amore per le due ruote e l’esperienza come meccanico specializzato hanno permesso a Denys di diventare “Il Boss delle Vespe” in TV e su YouTube. E soprattutto, di portare al successo anche Epoca Motors, un”officina specializzata in restauro, preparazione e riparazione di Vespa d’epoca, a Trezzo D’Adda – MI (Epocamotors.it). Anche cinque anni di successi come manager sportivo non nascono dalla voglia di fare solo business, ma dalla voglia di far crescere il calcio femminile.
*
«Ho iniziato ad appassionarmi al calcio femminile per caso, nel 2019. Mia figlia Denise aveva smesso di praticare Muay Thai e voleva iniziare a giocare a calcio a tutti i costi. Mi è subito piaciuto l’ambiente, più vicino ai veri valori dello sport rispetto a quello del calcio maschile, in cui già a livello giovanile, i genitori dei bambini urlano e litigano tra loro in tribuna. Durante le nostre partite l’atmosfera è diversa», spiega Denys.
*
Dopo aver lasciato il FC Lesmo Femminile in seguito ad alcune incomprensioni, oggi Denys Maiorino è General Manager del Calcio Lecco 1912 Women. Anche con questa nuova squadra i risultati sono già notevoli. Non solo dal punto di vista del numero delle ragazze, che è cresciuto enormemente per questa società. «Tutte le squadre giovanili sono prime alle fine del girone d’andata, tranne le ragazze delle Under 15, che si sono piazzate terze». La Prima Squadra, che gioca in Promozione, è formata da ragazze molto giovani, che hanno tra i 17 e i 18 anni e stanno facendo un ottimo campionato giocando contro calciatrici già adulte. «Giochiamo contro squadre molto più esperte della nostra, con calciatrici che spesso hanno già giocato in Serie C o addirittura in B, non è per niente facile».
*
Denys Maiorino sta poi provando ad unire show business e calcio femminile. «Calcio Lecco 1912 Women, dall’anno prossimo, probabilmente approderà in una categoria superiore e durante l’intervallo delle partite vorrei proporre veri show di artisti hip hop e non solo». Come già succede negli USA da tempo, gli eventi sportivi crescono quando propongono anche show e coinvolgono tutti, anche le famiglie e i più giovani, non solo gli appassionati di sport.
*
Nel frattempo, come dicevamo, sulla magliaCalcio Lecco 1912 Women vede il logo di NPT, No Parla Tanto Records, la label di Baby Gang. «Zaccaria è un ragazzo umile, che conosco bene. In passato ha avuto problemi con la legge ma è molto cambiato. Sta facendo diverse cose nel social e come noi crede nei valori dello sport. Come ho già detto in passato, chi è senza peccato scagli la prima pietra», spiega Denys.
*
Tornando ai risultati sportivi, i risultati sportivi delle squadre con cui collabora Denys Maiorino non arrivano per caso. «Tutti gli allenatori del Calcio Lecco 1912 Women hanno il Patentino B o C. Molti sono laureati in scienze motorie e Giovanni Lofaro, il nostro direttore tecnico, che ha avuto esperienze con il Brescia e con il Genova e con altre squadre importanti. Di lauree lui ne ha addirittura quattro!», spiega Denys, che presto tornerà in tv come Boss delle Vespe, su Sky Canale 809 e in contemporanea sul canale 244 del digitale terrestre. “In realtà Epoca Motors oggi la gestisce mia moglie, con condivide con me la passione per i motori. E’ la passione che ci permette di fare cose bellissime. Ad esempio, vedere ragazze felici che giocano a pallone in un contesto d’eccellenza come quello che sta diventando Calcio Lecco 1912 Women non ha prezzo, per me».
*
DENYS MAIORINO SU INSTAGRAM
*