I Death Cell, una band alternative rock con influenze dark, psichedeliche e progressive, composta da quattro elementi: basso, batteria, chitarra e voce.
Maschera è un brano potente che ben rappresenta il loro stile, con un dirompente e ipnotico giro di basso su cui si sviluppa tutto il pezzo e un riff di chitarra ruvido con psicotici accordi dark. Il testo parte dal concetto pirandelliano della maschera e rappresenta un momento di riflessione e di realizzazione del non essere uno e unico come si crede, ma differenti individui a seconda di chi ci sta intorno, cosa che impone di indossare una o più maschere per difendere o meglio adattare il proprio io più profondo.
Pubblicato da Volcano Records and Promotion, Periferico è distribuito a partire dal 22 Gennaio 2021 su tutte le piattaforme di vendita e streaming digitali da The Orchard, preceduto dai primi due singoli in streaming YouTube: Zona d’Ombra (16/12/20) e Maschera (4/1/20).
Periferico, musicalmente oscuro e compatto, è composto da nove canzoni originali con testi in italiano e rappresenta un concept il cui tema portante è la libertà, quale diritto naturale e fondamentale necessità per lo sviluppo della persona e di una società migliore: tematica “scottante” di questi tempi e da sempre cara ai Death Cell.
Nella loro storia hanno tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero e realizzato collaborazioni con vari artisti tra cui Paul Chain dei Death SS, che fu produttore artistico in occasione del loro LP Magic Water e Tony Face dei Not Moving, che ne curò la pubblicazione per l’etichetta indipendente Face Records. Dopo alcuni anni di separazione sono tornati in attività e nel 2018 hanno pubblicato un EP di inediti dal titolo Lancia in Resta, per l’etichetta Native Division Records, a cui è seguito un ritorno sulla scena live partecipando anche ad eventi importanti come il MusicaW e Emergenza Festival.
CONTATTI DEATH CELL
Email: thedeathcell@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/DeathCellOfficial
Instagram: www.instagram.com/deathcell
YouTube: www.youtube.com/DeathCell
Soundcloud: www.soundcloud.com/deathcell
Spotify: www.spotify.com/DeathCell