I promessi sposi – Opera moderna è una rappresentazione scenica a metà strada fra il musical e l’opera rock, ispirata al celebre romanzo di Alessandro Manzoni
“I Promessi Sposi”, di cui quest’anno ricorre il 150° dalla morte.
Lo spettacolo si prefigge di affrontare quello che è convenzionalmente considerato il più grande romanzo italiano sotto un’ottica moderna, che evidenzi – rispetto al testo originale – agganci con l’attualità, in una “celebrazione di un mondo pieno di suggestioni storiche, poetiche e umane”.
L’amore fra i due protagonisti -Renzo Tramaglino e Lucia Mondella- si inserisce, in accordo con il testo manzoniano, “in un contesto storico e sociale che riprende, immutate, le problematiche dell’essere: dall’Amore al Potere, dalla Giustizia alla Fede”.
In questa ottica, viene enfatizzato il trionfo della vita che vince la peste, in un festoso e concitato finale dove protagonisti e comprimari sono tutti sul palco.
Il bello dei Promessi Sposi è che può catturare l’attenzione e l’interesse ancora oggi, dato che si tratta di un romanzo moderno che tratta molti e profondi temi come il rapporto con i potenti, il pentimento etc.
Il piacere per la musica e la passione per il teatro mi hanno stimolato nel 2016 a mettere in scena “Rugantino” di Garinei e Giovannini. Spinto dall’ottima riuscita ho deciso di fondare nel 2017 la compagnia “Musical Insieme”. Il primo debutto è stato con “Aggiungi un posto a tavola” degli stessi autori: subito un grandissimo successo! Nel 2018 iniziamo l’avventura con “I Promessi Sposi” Opera moderna di Pippo Flora e Michele Guardì, ricevendo grandi consensi di pubblico e di critica nei maggiori teatri delle Marche: Fermo, Ascoli, Osimo, Porto San Elpidio, Ripatransone, Muse di Ancona in collaborazione con l’AISLA, Porto San Giorgio.
MUSICHE: PIPPO FLORA
LIBRETTO: MICHELE GUARDI’
REGIA: ELISA RAVANESI
AIUTO REGIA: SARA SONAGLIONI
DIREZIONE ARTISTICA/ MUSICALE: VALERIO MARCANTONI
COREOGRAFIE: SILVIA GIACCHETTI
SCENOGRAFIE: IRINA BAKHMACH
CAST:
RENZO TRAMAGLINO: THOMAS TOSSICI
LUCIA MONDELLA: CARLA ROSSETTI
DON RODRIGO: ALESSIO BLASI
INNOMINATO: VINCENZO DELL’AGLIO
MONACA DI MONZA: SARA SONAGLIONI
GERTRUDE PICCOLA: BIANCA DI BATTISTA
MADRE DI CECILIA: CINZIA DOMINGUEZ
CECILIA: AZZURRA DEL GATTO
AGNESE: GIUSEPPINA GAZZELLA
DON ABBONDIO: ROBERTO DE ANGELIS
PERPETUA: FEDERICA CESTARELLI
FRA’ CRISTOFORO/CARDINAL BORROMEO: GIANLUCA FORNARI
AZZECCAGARBUGLI: DINO GAZZANI
EGIDIO/ CONTE ATTILIO: FRANCESCO PROPERZI
GRISO: NELLO RACCICHINI
BRAVI: NICOLA PANTANETTI-LORENZO FERRACUTI-MAX GIROMBELLI
MONATTI E POPOLANI: MARIANO ANTOLINI, LUCREZIA DONZELLI, GAIA GALLUCCI, MICHELA IULITTI IDALIA MARZETTI, ALESSIA NAPOLETANO, CARLOTTA PALAZZO, NICOLA PANTANETTI, ALICE PETRUZZELLI, GLORIA ROMANELLI, VALERIO SILENZI, FRANCESCO SPLENDIANI, PATRIZIA SULLINI, RICCARDO TOMASSINI.
Informazioni
Sito: http://www.musicalinsieme.it
Mail: musicalinsieme@gmail.com
Acquisto Biglietti : https://www.ciaotickets.com/biglietti/i-promessi-sposi-opera-moderna-falerone
Ufficio Stampa Musical Insieme