venerdì, 27 Dicembre, 2024

Ultimi articoli

“Ho conosciuto Kurt Cobain – La storia dei Nirvana in Italia” è un podcast narrativo in 7 puntate realizzato da Paolo Maoret e Marco Degli Esposti.

La serie sarà disponibile sulle maggiori piattaforme di podcast a partire dal 16 dicembre 2024, nell’anno del trentennale dalla scomparsa di Kurt Cobain.

SINOSSI
“Ho conosciuto Kurt Cobain” è una serie podcast a taglio documentaristico con interviste e suoni di repertorio: un mosaico di aneddoti e racconti di chi a quei concerti era presente, di chi li ha organizzati, dei gestori dei locali, di chi ha conosciuto personalmente i componenti della band.

Un road movie sonoro che conduce lungo i tragitti percorsi dal furgone dei Nirvana in Italia e ripercorre i fatti salienti di quelle date.
Dal tour del ‘89 al Bloom di Mezzago e al Piper di Roma; a quello mitico del ‘91 in piena consacrazione dell’album “Nevermind”; fino al tour ‘94 nei palazzetti di Modena, Roma e Milano, poco prima del tragico epilogo, con la morte di Kurt Cobain.

Numerose le testimonianze raccolte per il podcast: la tour manager Daniela Giombini, uno degli storici gestori del Bloom, Massimo Pirotta, il local promoter Cosimo Ammendolia, musicisti come Teho Teardo, Pierpaolo Capovilla, i fratelli Matteo e Tiziano Sgarbi (aka Bob Corn), Cristiano Lo Mele, giornalisti come Luca De Gennaro, Valeria Sgarella, Angela Zocco. E poi conduttori radiofonici, gestori di negozi musicali, documentaristi e soprattutto tanti fan appassionati dei Nirvana, che a quei concerti erano presenti.

CREDITS
La produzione del progetto è a cura di Piombo Podcast.
La sigla è dei Super Fat Ginger Cat. L’artwork di copertina è di Alberto Fiocco.
Testi e speaker sono di Paolo Maoret, le musiche originali e il sound design di Marco Degli Esposti.
Le registrazioni sono state effettuate presso Happenstance Recording Studio.

DISTRIBUZIONE
La serie #HCKC sarà disponibile gratuitamente e senza inserti pubblicitari sulle maggiori piattaforme di podcast a partire dal 16 dicembre 2024: Spotify, Apple Podcast, Amazon Music / Audible, Castbox e Deezer.

 

Di seguito i principali link:
https://www.spreaker.com/podcast/ho-conosciuto-kurt-cobain–6356881

https://podcasts.apple.com/it/podcast/ho-conosciuto-kurt-cobain/id1781555265

https://music.amazon.com/podcasts/59bef3d7-190b-4da8-9f9f-f928c6014ac8/ho-conosciuto-kurt-cobain

https://www.deezer.com/us/show/1001428271

 

STRUTTURA
Il podcast è una serie antologica orizzontale divisa in 7 puntate che affrontano ognuna una tappa diversa della parabola dei Nirvana e del suo frontman, Kurt Cobain.
Le voci degli intervistati e delle intervistate sono alternate dalla voce di un host che funge da narratore onnisciente e che cuce tra loro le testimonianze di aneddoti e racconti.
La musica è originale: tappeti sonori composti appositamente per il podcast e che prendono spunto dalle sonorità e dallo stile dei Nirvana.
Sono anche presenti alcuni spezzoni audio tratti dai concerti live, laddove non vengono suonati i brani coperti da diritti, ma ci sono brevi improvvisazioni, intermezzi con il pubblico, rumori degli amplificatori e brusii della sala.
Il sound design è curato in modo da risultare immersivo e trasportare l’ascoltatore in un universo fatto di club fumosi, amplificatori graffianti, fruscii di cassette dall’autoradio della macchina, riavvolte con le penne biro.

BIOGRAFIA MARCO DEGLI ESPOSTI
Marco Degli Esposti (1985) è musicista, compositore e da 4 anni titolare dello studio di registrazione HAPPENSTANCE RECORDING STUDIO di Carbonarola (MN). Suona live e in studio dal 2005 con progetti propri e di altri (La notte delle streghe, Cranchi, Elli De Mon, The Great Northern X) con all’attivo una ventina di dischi registrati. Da alcuni anni segue le band che produce all’estero e in Italia come fonico live. Negli ultimi 15 anni, come musicista e fonico, ha suonato in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America e Inghilterra. Dal 2024 insieme a Paolo Maoret ha dato vita alla casa di produzione Piombo Podcast.

BIOGRAFIA PAOLO MAORET
Paolo Maoret (1987) è un autore e documentarista nato a Feltre.
Dal 2007 vive e lavora a Bologna, dove si è laureato al DAMS e in Cinema, TV e Produzione Multimediale presso l’Università Alma Mater Studiorum.

Ha curato la regia dei documentari Apurimac (2014) e Magdalena (2021), l’aiuto
regia del docufilm “Viaggio ai confini della Romagna” (2016) e ha firmato la
sceneggiatura del film documentario “Il Filo di Sabbia” (2023).
Dal 2018 è allievo e collaboratore della scuola di scrittura Fondazione Bottega
Finzioni. Nel 2023 ha partecipato al corso di podcasting di Chora Academy e nel 2024 fonda insieme a Marco degli Esposti la casa di produzione Piombo Podcast.

CONTATTI

Paolo Maoret, autore e documentarista
maoret.paolo@gmail.com
Marco Degli Esposti, fonico e sound designer
marcodegliesposti@gmail.com
Ufficio stampa Doppio Clic Promotions
doppioclicpromotions@gmail.com

 

Latest Posts

Da non perdere