Era il 19 febbraio 2001 quando Guglielmo chiese la mano dell’argentina inginocchiandosi sul ghiaccio mentre le insegnava a pattinare nel cortile del palazzo reale. Una scena che il re ha voluto ricreare, venti anni dopo, per celebrare il loro amore
Sono passati venti anni da quando Guglielmo Alessandro d’Olanda chiese la mano di Máxima Zorreguieta. In uno scenario da fiaba. Il 19 febbraio 2001, giorno in cui decise che la fidanzata doveva diventare sua moglie, l’allora principe pensò prima di insegnarle a pattinare sul ghiaccio nel cortile di palazzo Huis ten Bosch, una delle residenze reali a L’Aia. Dopo un paio d’ore di lezione e non poche difficoltà, l’argentina non vedeva l’ora di tornare a casa a bere un tazza di cioccolato bollente.
Ricevette invece da Guglielmo – inginocchiato come da tradizione, però sul ghiaccio – un anello di fidanzamento e una proposta di nozze formulata, a scanso di equivoci, in inglese.
Guglielmo, oggi sovrano dei Paesi Bassi, ha voluto ricordare quel giorno pubblicando sul profilo Instagram dei royal olandesi una foto in cui replica con la moglie regina consorte la scena della romantica proposta: «Venti anni dopo, stesso posto».
Un posto da favola. D’altronde anche il luogo dove si erano incontrati per la prima volta nel 1999 non era dei più ordinari. I sovrani si conobbero infatti alla Fiera di aprile di Siviglia. Per la precisione, nello stand dell’esclusivo Club aereo di Siviglia, dove un’amica comune, Cynthya Kauffmann, presentò l’allora principe all’argentina, che all’epoca lavorava come consulente di una società finanziaria a Siviglia. Il futuro sposo si presentò semplicemente come «Alexander», restando vago sul suo mestiere di principe ereditario. Quando si confessò, Maxima scoppiò a ridere. Non ci credeva.
Il 2 febbraio del 2002andarono in scena le nozze ad Amsterdam, allietate dalla nascita di tre figlie: le principesse Catharina-Amalia, Alexia e Ariana d’Orange. Poi il 30 aprile 2013, quando il marito è salito al trono, Máxima è diventata l’unica regina d’Olanda nata fuori dal continente europeo. Sovrana di un regno che oltre ai Paesi Bassi comprende Curaçao, Aruba e Sint Maarten.
Fonte: vanityfair.it di Roberta Mercuri ->https://www.vanityfair.it/people/mondo/2021/02/19/reali-guglielmo-e-maxima-olanda-venti-anni-fa-la-proposta-di-nozze-pattinando-sul-ghiaccio-notizie-foto-gossip