Come nel Giro d’Italia del 2023, anche quest’anno la “corsa rosa” attraverserà Civitanova Marche attraverso i due lungomari, in occasione della dodicesima tappa Martinsicuro – Fano di Km 193 e la distanza dalla partenza alla nostra città è di Km 50,9.
Considerato che la partenza è prevista alle 12,30 e prevedendo una velocità della corsa a 50 Km/h, in quanto il primo tratto è completamente piaggiante, la tappa attraverserà la nostra città attorno alle 13,30. Una volta raggiunta la zona di Fontespina, la corsa salirà a Civitanova Alta, quindi attraverserà Montecosaro, Recanati, Osimo, Ostra, Mondolfo per raggiungere il traguardo di Fano.
Nella corsa tanti corridori di rilievo come lo sloveno Pogacar con la sua maglia rosa e il numero 191, la maglia ciclamino dell’italiano Milan, numero 111, la maglia bianca del belga Uijtaebroes, numero 176.
Se ci riusciamo, facciamo un applauso a Giulio Pellizzari di Camerino, numero 205 e il campione d’Italia Simone Velasco, numero 38. La città accoglierà la corsa con tanto entusiasmo.
Vittorio De Seriis