martedì, 15 Aprile, 2025

Ultimi articoli

“FIMMANA” è il nuovo singolo di GIULIA IMPERATO

É disponibile da venerdì 18 aprile 2025 in distribuzione Believe Music Italy il nuovo singolo di Giulia Imperato: un nuovo capitolo per la cantautrice classe 1994, un brano intenso dal titolo “FIMMANA” che vuole esplorare la complessità dell’essere donna e del dover affrontare un percorso di consapevolezza e ribellione, un nuovo specchio dove si potrà ritrovare chiunque stia cercando il proprio equilibrio, tra le aspettative della società e la propria libertà. Qui Giulia Imperato, di stanza a Milano ma col cuore nel Salento, mischia abilmente influenze, di terra e di musica, ritmi e parole, con la produzione complice di Vittorio Brigida.

FIMMANA” è una canzone che nasce ormai due anni fa da una riflessione molto personale, ma che penso possa risuonare con chiunque abbia dovuto confrontarsi con aspettative sociali e imposizioni di qualsiasi genere. In questo pezzo, esploro la complessità del mio essere donna, italiana e salentina, e racconto un percorso di consapevolezza e ribellione, senza la paura di affrontare e ammettere le contraddizioni e le difficoltà che l’hanno accompagnato. La canzone è fortemente connotata dalla mia identità culturale, che emerge non solo nei temi trattati, ma anche nell’arrangiamento musicale, creato in collaborazione con il produttore Vittorio Brigida. Insieme, abbiamo voluto rendere l’atmosfera della canzone suggestiva, con sonorità che richiamano la nostra terra e, al contempo, si aprono a un linguaggio più contemporaneo. C’è una forte componente di “salentinità” che si intreccia con un arrangiamento emotivo creando una narrazione intima e allo stesso tempo universale.

Spero che chi ascolta questa canzone possa modellarla sul proprio concetto di libertà. In fondo, è un pezzo che vuole parlare a chiunque voglia trovare il coraggio di riscrivere la propria identità, seguendo la propria natura e le proprie inclinazioni, liberandosi dal peso di giudizi e condizionamenti.”

SCOPRI IL BRANO: https://bfan.link/fimmana

AUTORE: Giulia Imperato
COMPOSITORE: Giulia Imperato, Vittorio Brigida
PRODUTTORE: Vittorio Brigida, Andrea Cattaldo

BIOGRAFIA

Giulia Imperato nasce in Salento nel ’94 e scrive canzoni da quando, a 8 anni, riceve in regalo la sua prima chitarra. Cresce in un piccolo paesino fra mare, musica e tradizioni popolari, che formano, e a tratti disfano, la sua giovane identità. Proprio questo rapporto controverso con le sue origini diventa il motore della sua scrittura.

Sin da giovanissima, comincia a distinguersi nella piccola realtà della sua penisola con un repertorio influenzato dalla scena pop del momento. Crescendo, Giulia si innamora del cantautorato, che, insieme a un ormai radicato amore per la musica tradizionale salentina, segna un cambio di rotta nella scrittura di musica e testi, che da quel momento avranno un’impronta cantautorale e folk. Nel 2020, Giulia conosce il produttore Vittorio Brigida, con il quale ha da subito un forte imprinting artistico. Nel 2021 esce il suo primo singolo “La Felicità”, seguito dai brani “Onde Bianche” e “Nue devant toi”, con i quali Giulia comincia a far apprezzare e conoscere la sua musica.

Attualmente vive a Milano e lavora al suo primo EP che, ad aprile 2025, anticipa con il singolo “Fimmana”, che rappresenta il primo tassello di una continua ricerca che tende ad amalgamare sonorità pop-indie con i suoni e le sensazioni della sua terra natia.

https://www.instagram.com/lagiuliaimperato/

 

Latest Posts

Da non perdere