Il brano è il primo interamente ideato da Leo Rizz (bassista dei Sümelga) infatti il resto dei membri ha solo ottimizzato tutto nei corrispettivi ruoli.
È proprio Leo Rizz a spiegarci il concetto del brano:
“Capita a tutti, prima o poi, di sentirsi in una prigione. Un luogo, una situazione o persino una persona. Una prigione sì. Ma con la porta spalancata In Come un’ombra i Sümelga ci descrivono questa sensazione di claustrofobia, che si prova quando ci si trova imprigionati e non si ha la forza, o il coraggio, di scappare. La porta rimane spalancata e vi troviamo un senso di arresa, ma forse anche di speranza.”
In questa canzone troviamo ben tre ospiti Anthony Valentino, collega e amico del buon Leo Rizz, che ha “prestato” le sue chitarre in alcuni passaggi del brano. E al basso, due allievi di Leonardo, Elena Bertoia e Piero Mariella. Come sempre alle percussioni Iacopo Bertolini, tastiere Andrea Ongaro, le altre chitarre e alla produzione Mirko Scarpellini e infine alla voce Matteo Loda. – Sümelga
BIOGRAFIA
Il progetto Sümelga nasce a metà del 2022 dalla mente di Matteo e Mirko Scarpellini (Moon RecordBs la “B”Muta) l’idea è quella di materializzare il connubio band ed etichetta musicale. A inizio 2023 viene aggiunto un nuovo componente, Leo Rizz al basso, per avvicinare alla collaborazione col suo studio ed avere un più ampio livello tecnico negli arrangiamenti.
Il 17 febbraio 2023 esce il primo singolo, Fuori c’è la nebbia, pezzo scritto da Matteo Loda qualche anno prima e restaurato per il progetto Sümelga.
Il 10 marzo 2023 esce una seconda versione di Fuori c’è la nebbia in acustico, che rende il brano più dolce anche via di un cantato più pulito. Ad inizio aprile nella band si aggiunge un quarto elemento Fabrizio Boventi, detto Pepper, alle batterie poi sostituito da Iacopo Bertolini.
Il 24 aprile 2023 esce un altro brano in acustico, Sopra il caos, brano scritto appositamente per il progetto.
Il 29 maggio 2023 esce invece il remix di Sopra il caos in versione rock, dove, per la prima volta, potranno esprimersi con i loro strumenti.
La band è influenzata da parecchi generi dal rock più canonico all’heavy metal, senza trascurare l’indie e il pop melodico, aggiungendo influenze elettroniche.
Segui Sümelga sui social
Ufficio stampa Foxy Lady