Il percorso del debut EP omonimo, uscito negli ultimi mesi del 2021 si compone così di un nuovo capitolo, per dare immagine alle sonorità delicate e internazionali del disco.
Quello di Anna Bassy è inoltre uno dei progetti selezionati da Italia Music Lab per Facce Nuove 2022, che mira a fornire un contributo economico a fondo perduto per lo sviluppo delle carriere dei giovani artisti e artiste under 35.
CREDITS
Direction and editing: Noemi Trazzi
Styling: Marcella Dusi
Casting: Cecilia Bortolazzi
Coreography: Anya Pozza, Kyda Pozza
Special thanks to Boredom Studio
BIOGRAFIA
Anna Bassy è una cantautrice italo-nigeriana, nata e cresciuta a Verona.
Si appassiona fin da giovanissima alla musica e al canto: reggae, soul, R&B, gospel, sono i generi di cui si innamora e che la portano a voler esplorare il suono della sua voce.
Nei brani risuonano vari mondi: affondano le radici nel soul, hanno venature pop, ma richiamano a tratti il folk, a tratti esplorano le sue origini africane.
I brani sono nati dalla sola voce accompagnata da una chitarra acustica, ma per presentarli live, Anna ha scelto di farsi affiancare da una band – un trio formato da Pietro Girardi alla chitarra, Andrea Montagner al basso e Pietro Pizzoli alla batteria. Con loro, le composizioni si sono arricchite di contaminazioni e nuove sfumature, strutturandosi in maniera più sofisticata e intensa, senza però abbandonare la linea di essenzialità e delicatezza che contraddistingue il linguaggio espressivo di Anna Bassy. La presentazione live del progetto parte dall’aprile 2019 e ottiene fin da subito ottimi riscontri. La band ha infatti all’attivo circa 50 date, con esibizioni in Veneto e Lombardia e la partecipazione ad eventi prestigiosi tra cui il festival “Suoni di Marca” a Treviso.
Tra il 2020 e il 2021 escono i primi brani ufficiali del progetto, Could You Love Me, che ottiene la vetrina web Just Discovered di MTV New Generation, e il successivo Wind, Rain.
A giugno 2021 è selezionata tra i 10 progetti finalisti del contest del Color Fest, mentre a luglio vince l’Arezzo Wave Contest per la Regione Veneto.
Booking: salvo@panicoconcerti.com
Ufficio stampa Conza