lunedì, 31 Marzo, 2025

Ultimi articoli

“DENTRO ME C’È UN ALTRO” è il primo album di SEBASTIAN DE WIL

Un’opera che sintetizza tutta la gioia e il dolore che la musica è riuscita ad amplificare in questi anni.

Disponibile dal 28 marzo su tutte le piattaforme digitali “Dentro me c’è un altro”, primo album dell’artista napoletano Sebastian De Wil che sperimenta sonorità elettroniche e neoclassiche fuse in una struttura sinfonica avvolgente con uno stile teatrale.

ASCOLTA L’ALBUM: https://album.link/DentroMeCeUnAltro

L’album nasce dall’idea e dall’imprevedibile voglia di dare una forma a quello che l’artista ha scritto negli ultimi tre anni: solo raccogliendo i vari pezzi ha potuto scoprire il filo conduttore che, a sua insaputa, aveva tessuto tra di loro vari mondi sonori. Sebastian De Wil giunge così alla conclusione che dentro di lui c’era un altro che aveva bisogno di creare quel suono particolare, quella parola, quel brano in quel preciso momento. Dentro sé stesso c’è ogni “altro” che ha scritto i diversi pezzi della tracklist e ogni pezzo, nonostante la sua apparente autonomia e puntualità, era necessario per la creazione dell’altro. Un’opera che sintetizza la formazione musicale, le collaborazioni e tutta la gioia e il dolore che la musica è riuscita ad amplificare in questi anni.

“Dentro ognuno di noi c’è già lo spazio per la memoria di quello che saremo. Con la memoria anche i legami, i desideri, le emozioni di cui avremo bisogno per sentirci vivi. Almeno questo è quello che ad oggi mi piace pensare. Quando una canzone ci colpisce in profondità, l’emozione forse nasce perché quella musica è già suonata in noi attraverso percezioni, sentimenti ed esperienze, come se il tempo l’avesse scritta nel nostro copro per permetterci poi di godere dell’ascolto reale”. – Sebastian De Wil.

Tra le undici tracce ci sono pezzi nati come esercizi di stile come “Freddo”, che rappresenta uno strano incastro fra un frammento di testo e melodia, un esperimento compositivo al pianoforte ispirato a “Pavane de la belle au bois dormant” di Ravel e una breve orchestrazione, conservata nella tracklist con “Overture” e “Passi nuovi su neve immaginaria”. Oppure canzoni che raccontano il percorso live fatto in trio. Questo è il caso di “Lunar Phases”, che con Ilaria Colimodio al violino e Ylenia Attardi al violoncello, si è evoluta e trasformata fino alla sua ultima versione. Ancora, “Guilt in my guts” invece è nata dopo aver finalmente scaricato la versione “Suite” di Ableton Live, quasi come momento di gioco e di ricerca dei nuovi strumenti che il software metteva a disposizione. Ci sono però due pezzi a cui Sebastian De Wil tiene particolarmente: “Sogni di cera” e la title track “Dentro me c’è un altro”, che sono arrivati grazie allo scambio e all’unione con una persona speciale. Sono due pezzi che rappresentano un po’ il punto di “arrivo” di quest’album, stilisticamente parlando. La loro importanza è racchiusa nel testo e nella collaborazione con Cittocito in “The Gallery”, scelto come pezzo conclusivo proprio perché rappresenta un ponte tra le due “anime” di Sebastian De Wil.

CREDITS
Prodotto da Sebastian De Wil
Voci, Pianoforte, Archi e chitarra registrati da Sebastian De Wil al Vespro Home Studio di Napoli.
Mixato da Federico Aiese.
Masterizzato da Federico Aiese. Mastering di Guilt In my Guts di Filippo Passamonti al vdssrecordingstudio.
Copertina e foto: Giulia Cioffi.
Musica e Parole di Sebastian De Wil ad eccezione di “The Gallery” di Sebastian De Wil e Cittocito.
Arrangiamenti di Sebastian De Wil.

Sebastian De Wil: voci, armonie vocali, campionamenti vocali, pianoforte, campionamenti pianoforte, campionamenti violino, campionamenti violoncello, campionamenti chitarra, sintetizzatori, elettronica, drum machine, soundscape recording.
Ilaria Colimodio: violino in Lunar Phases.
Ylenia Attardi: violoncello in “Lunar Phases”, “Dentro me c’è un altro.
Cittocito: voce, percussioni e chitarra in The Gallery.

 BIOGRAFIA
“Mi chiamo Federico, in arte Sebastian De Wil e sono nato e cresciuto a Napoli. Mi piace l’idea di poter rappresentare con la musica una diversa “napoletanità”, prendo ispirazione dalla maestosità del Vesuvio, dal paesaggio urbano ma ne parlo utilizzando forme e sonorità non appartenenti ad un luogo ben preciso. Unisco lo studio e la passione per la composizione a sonorità elettroniche e contemporanee, proponendo la mia intima visione della canzone d’autore. La mia voce viaggia cercando la sua identità, la sua tessitura, attraverso un rapporto costante di reazioni e proiezioni tra sé e il modo sonoro che la circonda”.

Sebastian De Wil, pseudonimo di Federico Aiese, è un cantautore, musicista e compositore della nuova scena musicale napoletana. Il suo stile unisce la passione per gli studi classici di pianoforte e composizione a sonorità elettroniche e contemporanee, proponendo una visione estremamente intima e sperimentale della canzone. Si tratta infatti di arrangiamenti e composizioni originali del cantautore calate in una dimensione in cui la voce viaggia cercando la sua identità, la sua tessitura, attraverso uno scambio costante di reazioni e proiezioni tra sé e il mondo sonoro che la circonda. Inizia gli studi musicali ad undici anni con il violoncello, prosegue con il pianofortecanto e composizione classica. Per poi essere ammesso al Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.
Nel 2022 produce e pubblica i suoi primi singoli “Epic Hero” e “The Dance Of Smoke” coniugando musica con arti visive. Il 14 aprile 2023 pubblica il suo primo EP “White Lies”, inizia il suo percorso dal vivo in trio con Ylenia Attardi al violoncello e Ilaria Colimodio al violino. Tra le date troviamo il progetto “Riparthenope” a Napoli e il festival “Corde Nuove” al Teatro Civico 14 di Caserta e al Salone Internazionale del Libro alla Stazione Marittima di Napoli
Il 25 luglio 2024 pubblica “Tessitura”, una composizione scritta per dieci voci presentato con altri inediti al Festival “Comportamenti Emergenti” nel cuore del parco Nazionale del Vesuvio. Semifinalista della 15ª edizione di “Music For Change Award” di Musica Contro le Mafie, continua il suo percorso con la scrittura in italiano. Si esibisce all’Auditorium Novecento di Napoli per la rassegna “Cosmofonie”. Lì presenta in anteprima il suo nuovo album “Dentro Me c’è un altro” da cui pubblica il primo singolo “Freddo” il 12 dicembre 2024, realizzando una rappresentazione audiovisiva sulle pendici del Vesuvio. Si esibisce al Duel Club di Pozzuoli per la serata “I venerdì di Tino”, dove presenta “Sogni di cera” il nuovo singolo in uscita il 7 marzo 2025 che anticipa “Dentro me c’è un altro”, il primo album in uscita il 28 marzo.

SEBASTIAN DE WIL
Instagram | Facebook | YouTube | Spotify

Ufficio stampa Seitutto Press

 

Latest Posts

Da non perdere