Pubblicata nel 2020 con la casa editrice Nulla Die (Piazza Armerina), questa silloge di poesie dal titolo De viris illustribus (Gli uomini famosi) raccoglie bozzetti di personalità del mondo classico che si sono distinte nella loro epoca, fornendo lo spunto per spaziare su tematiche più generali legate al mondo antico.
Il filo rosso che lega tutta la raccolta è il continuo confronto tra antico e contemporaneo. Omero, Aristotele, Demostene incarnano la poesia, la saggezza, la libertà ovvero la Bellezza di fronte all’opacità dei tempi attuali.
Filomena Gagliardi vive ad Ascoli Piceno. Nella vita è docente di materie letterarie e collabora con la rivista culturale Oubliette Magazine (https://oubliettemagazine.com/).
Da sempre scrive poesie che ha anche pubblicato in antologie e in raccolte, ottenendo riconoscimenti letterari. De viribus illustribus è la sua ultima silloge: in essa ha voluto far dialogare il suo amore per la cultura classica e quello per la scrittura. Da qualche tempo, inoltre, si sta avvicinando alla scrittura di tipo narrativo.
Il libro è ordinabile in tutte le librerie fisiche e online, nonché sul sito della casa editrice: http://nulladie.com/it/catalogo/428-filomena-gagliardi-de-viris-illustribus-9788869153105.html