venerdì, 27 Dicembre, 2024

Ultimi articoli

Da venerdì 8 gennaio sarà in rotazione radiofonica “CHE GIORNO È”, il singolo dei MaNiA estratto dal loro ultimo Ep “4”.

Che giorno è” è una canzone che parla dei sentimenti e che contiene le immagini e i colori che si disegnano dentro di noi nei periodi d’amore. Non è sempre semplice esprimere ciò che si prova a parole e questa è una canzone che racchiude quello che spesso non abbiamo il coraggio di dire.

Un brano scritto al futuro per fa si che rimanga nel tempo e che lasci sempre le porte aperte anche a chi non sta vivendo il periodo preferito dai romantici.
Il testo trasparente lascia a tutti la possibilità di attraversarlo facendosi accompagnare dalla musica, nata al pianoforte e diventata poi un treno confortevole e sicuro su cui viaggiare.

Spiega l’artista a proposito del suo nuovo inedito: «Il brano prodotto da Roberto Vernetti nasce tempo fa quando in una giornata intensa in studio non trovavamo le soluzioni vincenti per riempire di parole una buona musica scritta dalla band. Era un giorno strano con una canzone dietro l’angol

Da un’idea di Marco Morona, regista del video, in un periodo come quello che stiamo vivendo la band ha deciso di realizzare un videoclip che si basasse sulla condivisione. Questo lavoro porta con sé la volontà di creare qualcosa che fosse ricco emotivamente e pieno di quella voglia così verticale di stare insieme che in questo periodo storico tutti sentiamo in modo molto accentuato.

Stare insieme senza rischi ne patemi e soprattutto condividere, concetto quanto mai attuale in senso digitale, ma spezzato dal punto di vista materiale e umano in un momento così difficile. Sono stati raccolti centinaia di video inviati in modo spontaneo dalle persone che sostengono il progetto MaNiA, non tutti purtroppo sono riusciti ad entrare nel videoclip della canzone, ma è stato un tripudio vero e proprio di emozioni condivise.

Link videoclip ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=N9eqWqR_Usg&feature=youtu.be

 

Biografia

“Questa band germoglia tra le mura di casa a Codogno, in provincia di Lodi, quando io, Gionata (29, cantante e autore), e Apo (32, chitarrista e autore) iniziammo da bambini a scrivere canzoni con le chitarre di Papà.
Iniziare a suonare insieme fu un’intuizione di Mamma per farci crescere più vicini, ma credo che nemmeno lei potesse immaginare che la musica ci avrebbe reso da lì a poco una cosa sola.
Ai tempi del liceo Apo conobbe Fex (32, bassista), un ragazzino estroverso con una sola grande passione, il suo basso Ibanez gsx 300.
Davide (34, batterista) arrivò qualche tempo dopo, con una Mapex più pulita del pavimento di casa, un tipo preciso ma solo se seduto alla batteria.

Come ogni band che si rispetti abbiamo iniziato in un garage e proprio come una equazione matematica, al crescere dei dischi ascoltati e amati cresceva anche la nostra ambizione che anni dopo ci ha portato a vivere in funzione del nostro “grande” progetto. Facendola breve, dopo tanti anni di produzioni ed esibizioni su palchi depredati e presi d’assalto, il 2019 porta con sé un giro di chiave importante, esce infatti l’EP intitolato “4” prodotto da Roberto Vernetti, produttore capace di entrare dentro a un nucleo così unito e fondersi meravigliosamente ai suoi geni.

Negl’anni tutto ha preso le nostre sembianze e il nostro carattere, le scommesse hanno lasciato spazio alle necessità e siamo consapevoli che la musica sarà sempre in viaggio con noi. Lauree mai prese ed esami mai dati, lavoro, delusioni, amori e debolezze hanno forgiato questa band.

MaNiA è una storia di fratellanza, di amicizia e di amore ancestrale. Non sappiamo se vi sia mai capitato di vivere una cosa come se dentro di voi fosse già scritta, come se da qualche parte nel vostro cuore o nella vostra pancia fosse già esistita, beh, MaNiA c’era già da prima ed era nel segno di queste quattro vite.”

 

INTERVISTA 

Che giorno è” è l’ultimo singolo dei MaNia, brano estratto da un EP intitolato “4”. Quattro, proprio come i membri di questa band della provincia di Lodi che oggi si sono fatti intervistare dopo averci raccontato:

“Come ogni band che si rispetti abbiamo iniziato in un garage e proprio come una equazione matematica, al crescere dei dischi ascoltati e amati cresceva anche la nostra ambizione che anni dopo ci ha portato a vivere in funzione del nostro “grande” progetto.

Che giorno è” è il vostro ultimo singolo. Cosa direste se doveste convincerci ad ascoltarlo con una sola frase?

Innanzitutto, buongiorno a tutti e grazie mille per l’opportunità! “Che giorno è” è un viaggio leggero su di un treno comodo che ti porta verso la tranquillità di un Amore concreto. Può andare?

Avete iniziato a fare musica da giovanissimi. Ricordate ancora la primissima canzone che avete scritto insieme? Di cosa parlava e cosa provate se ci ripensate adesso?

In realtà la nostra prima canzone risale a moltissimi anni fa, quando ancora la nostra formazione era ben diversa da quella attuale, dal titolo Dea. La prima canzone scritta da noi quattro fa parte dell’EP MaNiA: “L’ Altra faccia del mondo” che trovate sui nostri canali digitali. Questa canzone è stata l’inizio di quello che siamo oggi.

Come sperate di continuare ad evolvere a livello musicale?

Siamo sempre più consapevoli del nostro progetto e dove vogliamo arrivare, cosa vogliamo esprimere e in che modo. Innanzitutto, speriamo di evolvere continuamente perché l’evoluzione artistica è importante e per far ciò stiamo lavorando sempre più per nuove collaborazioni, nuove ricerche sonore: diciamo che le idee non mancano mai perché è nostra prerogativa non rimanere mai fermi.

E a livello umano invece?

A livello umano, come nella musica o nell’ arte in generale, si dovrebbe sempre cercare di migliorarsi. Credo che entrambi i lati, per chi vive di musica, dovrebbero andare di pari passo. Non si può evolvere musicalmente se non ci si evolve/involve a livello umano: i mostri sacri della musica ne sono un esempio.

Siamo quattro teste, una completamente differente dall’altra e con trascorsi di vita altrettanto differenti, ed il bello è proprio questo: ognuno sta pensando di progredire e migliorarsi a livello personale e tutto poi si riversa positivamente in quello che amiamo fare.

Qual è la prima cosa che farete quando il covid sarà solo un brutto ricordo?

TANTO LIVE, TANTI MOMENTI DI CONDIVISIONE E TANTO RAPPORTO UMANO perché è tutto questo che ci manca di più in assoluto!

 

 

Facebook: https://www.facebook.com/MaNiAofficialit

Instagram: https://www.instagram.com/mania_italian_band/

 

 

RED&BLUE MUSIC RELATIONS 
www.redblue.it – info@redblue.it 

Fb: RedBlueMusic

Ig: redblue_musicrelations

Tw: RedBlue_Music

 

 

Conza Press // morgana@conzapress.it
Astarte Agency // morgana@astarteagency.it
Red&Blue // morgana@redblue.it
FB. Morgana Grancia

 

 

Latest Posts

Da non perdere