Da venerdì 31 gennaio 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SONO COME TE” (Blackcandy Produzioni), il nuovo EP dei FANTASMI DAL FUTURO.
I Fantasmi dal Futuro tornano con un EP composto da quattro brani, che segue l’album d’esordio del 2022. I nuovi pezzi si inseriscono perfettamente nella produzione della band, consolidandone le sonorità distintive: voce filtrata con spruzzate di autotune, chitarre avvolte da riverberi post-rock e una sezione ritmica martellante. Brani dall’anima rock, ma con uno sguardo rivolto alla contemporaneità, frutto di una ricerca espressiva originale e al tempo stesso radicata nella storia del rock a tinte dark.
Spiega la band veneta a proposito della nuova release: “Subito dopo la pubblicazione del nostro album d’esordio, a maggio 2022, ci siamo dedicati ad una intensa attività live, ma abbiamo continuato parallelamente a comporre nuove canzoni. I nuovi brani hanno preso posto nelle scalette dei concerti e ad un certo punto abbiamo sentito l’esigenza di registrarli e pubblicarli. Abbiamo selezionato 4 pezzi et voilà, ecco un EP fresco fresco che conferma la nostra personale interpretazione del rock in chiave contemporanea”.
BIOGRAFIA
I Fantasmi dal Futuro nascono nel 2018 dall’incontro di un trio eterogeneo di musicisti, già attivi nella scena musicale veneta. Davide Dalla Pria (basso e voce nei Polar For The Masses) si aggrega al duo formato da Denis Forciniti e Luca Zordan (rispettivamente chitarra e batteria nei Vaio Aspis) con l’intento di dare vita a un nuovo progetto musicale.
Dopo un periodo iniziale di jam e scrittura inizia a prendere forma lo stile della band: un misto di rock, nel senso più classico del termine, e modernità. Un suono in bilico tra distorsioni e autotune.
I testi dei brani, in italiano, scavano nel profondo, con sguardo disincantato attraverso intimismo e tematiche sociali. Parole, magari scomode, accompagnate da una musica che alterna sonorità eteree a momenti più diretti. Cercano tra le paure più recondite, intorno al rumoroso silenzio di una dormiente umanità. Sperano nel risveglio di coscienze abituate alla consuetudine degli occhi. Raccontano il presente, quello da vivere, per non rimpiangere o rimandare la vita.
I Fantasmi dal Futuro appaiono e ricordano il passato, quello che dovrebbe aiutarci ad affrontare nel modo migliore il presente, e soprattutto, il futuro.
A metà del 2024 i Fantasmi dal Futuro sono entrati in Studio per le registrazioni di un nuovo EP di 4 brani e dal quale viene estratto il singolo SONO COME TE, mentre da ottobre, c’è stato l’avvicendamento alle pelli con l’ingresso di Luca Brunello che ha sostituito Luca Zordan.
Anticipato dal singolo omonimo, “Sono come te” è il nuovo EP dei Fantasmi dal Futuro disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale da venerdì 31 gennaio 2025.
Red&Blue Music Relations