martedì, 7 Gennaio, 2025

Ultimi articoli

Da venerdì 26 novembre sarà disponibile in rotazione radiofonica “SOLLIEVO” (Cantieri Sonori), il nuovo singolo di BEN CAVENDISH ft. ASHES.

“Sollievo” gira attorno alla sensazione di amaro in bocca e alla ricerca di “un po’ di sollievo” di quei momenti in cui manca serenità. La cornice è una Roma notturna, compagna fedele alla quale gli autori confidano i loro pensieri. Il brano è interpretato da Ben Cavendish, questa volta in collaborazione con la cantautrice genovese ASHES.

 

Spiega l’artista a proposito del brano: «Ho scritto e prodotto una prima bozza della canzone nel giro di qualche ora. Ero appena tornato a casa da una giornata molto difficile emotivamente. Qualche mese più tardi io e ASHES abbiamo deciso di utilizzarla per una collaborazione, e abbiamo aggiustato la struttura e il testo per renderla più vicina al nostro stato d’animo. È stato tutto talmente naturale che non sembrava vero. ASHES ha aggiunto quelle note e quella sensibilità che rendono il tutto ancora più significativo».

 

Il videoclip di “Sollievo” è ad opera degli stessi autori e interpreti del brano, Serena Ventre ed Eugenio Grilli.

 

Guarda “Sollievo” su YouTube

 

Biografia

 

Ben Cavendish, si affaccia alla musica da giovanissimo studiando vari strumenti musicali, dalla batteria alla chitarra. Raccoglie esperienze di musica live e crescendo le sue esperienze ed influenze lo portano ad affacciarsi alla musica più urban e hiphop ed inizia anche a produrre i suoi brani. A marzo entra nel roster artistico di Cantieri Sonori e pubblica il singolo “Asfalto”

Serena Ventre, in arte ASHES, è una cantautrice pop. Classe ’97, si laurea in Songwriting all’ICMP di Londra. È proprio a Londra che inizia a muovere i primi passi della sua carriera musicale. Oltre alle opportunità di performance e co-writing fornite dalla sua università, co-scrive una canzone per l’artista spagnolo Blas Cantó (Warner Music), rilasciata nel suo primo album da solista, e dedica alcuni mesi al busking, esibendosi nelle strade più famose di Londra. Tornata in Italia dopo quattro anni, Serena inizia a dedicarsi alla scrittura di brani in italiano per il suo progetto artistico.  Lavorando come cantante e autrice freelance sulla piattaforma Fiverr, ha modo di sperimentare con generi diversi, migliorando la sua flessibilità creativa.

Il loro nuovo singolo, “Sollievo”, è disponibile in rotazione radiofonica dal 26 novembre 2021.

 

Instagram | Facebook 

 

INTERVISTA A BEN CAVENDISH – RADIO CITY LIGHT 

Se potessi scegliere una città in cui proseguire il tuo percorso nella musica dove ricadrebbe la scelta?

Se parliamo di opportunità, probabilmente mi orienterei verso Milano, nonostante non sia la mia città preferita. Idealmente? Andrei a Los Angeles, anche solo per sedermi in fondo ad uno studio di registrazione e apprendere tutto ciò che posso dai grandi che operano lì.

Ti senti cambiato caratterialmente da quando hai iniziato a fare musica?

Non particolarmente. Sicuramente è cambiato l’approccio che ho verso il lavoro e verso il modo di far musica, ma l’entusiasmo e il carattere penso siano rimasti piuttosto invariati.

Sei riuscito ad essere produttivo anche durante il periodo di pandemia?

In realtà ho iniziato a lavorare attivamente sul mio progetto proprio durante il primo lockdown. Passare così tanto tempo dentro casa senza poter uscire e “vivere” è stato difficile, ma nel mio caso tutto ciò ha contribuito a stimolare la mia creatività, e proprio in quel periodo ho scritto la maggior parte dei miei brani.

“Sollievo” è il titolo del tuo nuovo singolo. Come hai scelto il nome del brano?

È venuto piuttosto naturale; menziono la ricerca di Sollievo in una parte del brano, e credo sia l’elemento che racchiude al meglio il suo significato.  

Torneresti indietro nel tempo per cambiare qualcosa del tuo percorso musicale?

Riparliamone tra qualche anno! Ora come ora sono troppo concentrato sull’andare avanti per guardarmi indietro. Dovessi dirne una, probabilmente avrei voluto imparare a suonare meglio uno strumento in particolare, cioè il pianoforte.

 

Ufficio Stampa Red&Blue – Music Relations a cura di  Clarissa D’Avena

 

 

Latest Posts

Da non perdere