MONTE URANO. Tutto pronto per la 48esima edizione dello storico Carnevale Monturanese in programma martedì e domenica 9 marzo.
Saranno 8 i quartieri a contendersi l’ambito Cappello di Re Carnevale per uno spettacolo di popolo che prevede ben 800 figuranti. Fervono i preparativi in viale Primo Maggio con i vari carri ormai in via di definizione, ognuno con il proprio tema scelto proprio dai quartieri e con la supervisione della Pro Loco di Monte Urano guidata da Irene Sbaffoni, autentico motore della manifestazione.

«Il Carnevale rappresenta Monte Urano ed è parte di noi – sono le parole dell’Amministrazione Comunale – tutti si impegnano per la riuscita ed è uno splendido esempio di aggregazione. Ci avviciniamo al 50esimo grazie all’impegno della Pro Loco che ha coinvolto le scuole, mettendo in gioco i futuri cittadini monturanesi. Abbiamo aumentato il contributo perché è un Carnevale tra i più importanti della regione per carri e figuranti. Sostenerlo vuol dire sostenere la comunità visto che abbraccia tutta la città».
Coinvolte le scuole. Coinvolte le scuole di ogni ordine e grado. I più piccoli hanno preparato i classici coriandoloni, la scuola primaria è stata impegnata con le maschere in carta pesta mentre la secondaria di primo grado con il contest per l’immagine simbolo del Carnevale di questa edizione .
IL PROGRAMMA
Si inizia martedì 4 marzo alle 15 con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del centro, con una giuria tecnica (in incognito) giudicherà carri, costumi e coreografie, con l’arrivo in Piazza della Libertà previsto alle 16,30 dove si esibiranno i gruppi mentre dalle 18 dj set e festa finale presso i giardini pubblici. Si bissa domenica 9 marzo con la sfilata dalle 15 e alle 17 l’ingresso in Piazza per la grande festa: previsto dj set e il grande gettito di gonfiabili, pallini e gadget. Alle 17,30 avverrà la premiazione dei quartieri vincitori e a seguire la consueta bruciatura del fantoccio con la festa finale a chiusura presso i giardini pubblici
Questo l’ordine di sfilata dei carri con i relativi temi proposti
1 – Quartiere San Pietro (Un’avventura Steaampunk)
2 – Quartiere 167 (Inside out, tu chiamale se vuoi emozioni)
3 – Quartiere Stadio (Stadio e Samba)
4 – Quartiere Sant’Andrea (80 voglia di 90)
5 – Quartiere Incancellata (The Greatest Incancellata Show)
6 – Quartiere Centro (Sonic)
7 – Quartiere Scala Santa (Scala santa Claus)
8 – Quartiere San Lorenzo (Oceania)
Ufficio stampa Comune di Monte Urano