sabato, 28 Dicembre, 2024

Ultimi articoli

Arriva “Cimitero di cimici”, il nuovo singolo dei Mot Low

Usare categorie o generi definiti per raccontare i Mot Low può portare fuori strada. La band si distingue per approccio ironico e piglio pungente, caratteristiche che nulla tolgono alle qualità compositive e alle scelte sonore d’ispirazione sempre più post rock.

I Mot Low «non si prendono troppo sul serio ma lo fanno molto seriamente»: sanno come fare musica, e bene, in studio e sul palco. Oggi tornano con nuove canzoni e lo stesso marchio originale. Francesco Mendola (voce), Alessio Carelli (basso), Daniele Bordone (batteria) e Andrea Campagna (chitarra) nel lockdown hanno preferito evitare concerti sul balcone e dirette streaming, in attesa di presentare «Cimitero di cimici», brano forse meno tirato del solito, ma più strutturato e con sonorità post rock.

E non bisogna lasciarsi intrappolare dal titolo: nel «Cimitero di cimici» il testo porta altrove, o forse no, mentre «ogni cosa attorno porta il suo nome se mai ne avesse uno» e «oltrepasseremo illesi l’urto».

Il singolo anticipa il nuovo ep «Atletica leggera vol. I», che conterrà anche «Notte in pineta parte I» (anche questo brano appena presentato sui social) e «Notte in Pineta parte III»: «Salta la parte II perché non ci piaceva – spiega Francesco Mendola – o forse perché preferiamo i numeri dispari».

«Nessun brano è nato durante l’isolamento – racconta Mendola – Siamo riusciti a evitare di fare il solito video dove si suona inseme in conferenza telefonica o “call conference” che dir si voglia. Questi brani sono pezzi già scritti che hanno mantenuto il titolo originale, nato d’istinto in studio, senza successive revisioni o correzioni». Il video di «Cimitero di cimici» si apre con il libro «Introduzione alla storia della stupidità umana» ed è stato realizzato durante il lockdown. Singoli ed ep escono per la torinese Scatti Vorticosi Records: «Un’etichetta a cui siamo legati a doppio filo, ormai direi affezionati – spiega Mendola – che ci ha seguiti anche per l’album “Abilene”, il secondo dopo “Il ritorno della mezza stagione”, pubblicato nel 2014». Dopo che l’emergenza ha annullato concerti già fissati, come quello al Diavolo Rosso e un «secret concert» torinese, non resta che aspettare di rivederli dal vivo. Sul palco, e non sul balcone.  

Fonte: lastampa.it di Valentina Fassio -> https://www.lastampa.it/asti/appuntamenti/2020/06/13/news/arriva-cimitero-di-cimici-il-nuovo-singolo-dei-mot-low-1.38960399

Latest Posts

Da non perdere