“Arcobaleno Pizzichino” è il nuovo singolo di Denise Battaglia, talentuosa cantautrice e polistrumentista romagnola classe 1992, musicalmente attiva da più di 10 anni.
Si tratta della prima anticipazione dal nuovo EP dell’artista di Cesena, il secondo della sua carriera, in uscita autoprodotto a inizio 2025. Una canzone semplice e struggente allo stesso tempo, cantata e arrangiata come dio comanda, accompagnata da uno splendido videoclip animato realizzato da Martina Semenzato prendendo spunto dall’immagine copertina di Arianna Battaglia.
Arcobaleno Pizzichino è una caramella gommosa alla quale mi rivolgo in un momento buio. Essa mi ricorda che anche la pioggia è necessaria per l’esistenza stessa delle cose. Immagino così di uscire dalla mia tempesta come fa un arcobaleno, cammino su di esso e torno al cielo sereno. Questo è un brano in cui ho preferito l’autenticità alla precisione. La traccia è stata realizzata in presa diretta senza “clic”. Volevo sentirmi libera di eseguirlo ed interpretarlo con assoluto sguardo introspettivo, senza interferenze esterne. Questo brano nasce in seguito alla stesura del romanzo “Io lui e Penspiero”, nel quale ho dedicato un intero capitolo alla mia caramella gommosa preferita.-
E sullo splendido videoclip che accompagna il brano?
Il video di questo brano mi emoziona. Mi riporta a quello che considero il fine ultimo della musica ovvero riportare gli uomini al cielo. L’illustrazione animata mostra un’ombra che cammina su un arcobaleno e in uno slancio di nostalgia si mescola a nuvole e colori. Sono molto grata al lavoro di Arianna Battaglia, che con la sua sensibilità ha realizzato la copertina di questo singolo incarnandone a pieno l’essenza e dando poi la possibilità a Martina Semenzato di creare l’intera animazione, da me considerata un vero e proprio capolavoro. –
Distribuito da Distrokid, “Arcobeleno Pizzichino” è disponibile in streaming, digital download e sotto forma di videoclip su You Tube dal 13 novembre 2024.
Lasciatevi cullare dalla delicatezza e dall’intensità artistica di Denise Battaglia. Buon ascolto e buona visione!
● Ascolta “Arcobaleno Pizzichino” su SPOTIFY
● Guarda il videoclip a cura di Martina Semenzato:
CREDITS
Testo e musica di Denise Battaglia
Prodotto mixato e masterizzato da Kadesh presso Dyco Studio
Denise Battaglia: voce e pianoforte
Aldo Zangheri: viola
Immagine di copertina: Arianna Battaglia
Video animato: Martina Semenzato
BIOGRAFIA ARTISTA
Denise Battaglia è una cantautrice polistrumentista romagnola classe 1992.
Nel 2011 vince il Festival di Solarolo dove, giovanissima, attira l’attenzione di Mara Maionchi grazie alla peculiare vocalità.
Il suo percorso di studi si conclude nel 2014, con un diploma in canto presso la Music Academy. Nello stesso anno Denise consegue il diploma in pianoforte complementare, strumento studiato da autodidatta.
Dopo un lungo percorso e molti concerti nella veste di cantante blues e soul, Denise esordisce discograficamente nel 2020 con il singolo Myriam, seguito da Idromele nel 2021. Proprio con quest’ultimo brano si aggiudica la vittoria nella categoria Jazz al concorso “Café Unplugged” indetto da Caffè Moak e Rolling Stone.
Sempre nel 2021 esce Padre e madre, titolo del suo terzo singolo.
Nel 2022 apre il concerto di Brunori Sas al parco fluviale di Santa Sofia e pubblica i singoli Giungla e Ventitré, brano che ha anticipato l’uscita dell’omonimo Ep a novembre dello stesso anno.
A luglio 2023 apre lo spettacolo di Arianna Porcelli Safonov a Montappone e il concerto di Emma Nolde a Fermo.
A dicembre a dicembre dello stesso anno pubblica il suo primo romanzo “Io lui e Penspiero”.
Denise è stata ospite di Red Ronnie esibendosi al Nuovo Roxy Bar nel gennaio 2024.
A maggio dello stesso anno pubblica Tutto cambia, singolo nato dalla collaborazione con il cantautore romagnolo Edgar Allan Pop uscito per TSCK Record.
Segui Denise Battaglia sui social:
INSTAGRAM
FACEBOOK
Ufficio stampa Doppio Clic Promotions