Dumba Dischi presenta “Apnea”, nuovo singolo della band triestina Katana Koala Kiwi fuori su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 28 marzo e inserito nelle playlist “New Music Friday” e “Rock Italia” di Spotify. Un brano struggente dalle sonorità emo-rock che esplora con nostalgia l’abbandono dell’adolescenza. Il senso di timore ed inadeguatezza lascia spazio nella crescita alla ricerca della felicità.
ASCOLTA IL BRANO: https://bfan.link/dumbadischi-apnea
“La felicità si scopre nel brano non essere qualcosa da inseguire, ma qualcosa a cui abbandonarsi. Totalmente, incondizionatamente ed inconsapevolmente”. – Katana Koala Kiwi.
Il singolo sarà presentato nel corso del tour organizzato con la collaborazione di Rockit come vincitori del contest “King Of Provincia”. Queste le prime date annunciate:
28.03 Supermarket Club – Torino (Finale Premio Buscaglione)
30.03 Barrio’s – Milano
11.04 Astro Club – Fontanafredda (PN)
12.04 Covo Club – Bologna
26.04 Largo Venue – Roma
9.05 TBA – Trieste
10.05 Santeria Toscana – Milano
CREDITS
Scritta, composta, arrangiata ed eseguita da: Katana Koala Kiwi
Prodotta da Katana Koala Kiwi e Alessandro Giorgiutti
Registrata e mixata da: Alessandro Giorgiutti
Master di: Ricky Carioti
Copertina: Matilde Pernarcic
Foto e visuals: Pietro Bettini
BIOGRAFIA
“Siamo 5 ragazzi nati a Trieste, città di confine, estremo oriente della costa italiana. Cresciuti tra i rioni di Scorcola e San Giacomo, siamo prima di tutto un gruppo di amici. Come qualsiasi ragazzo di provincia, viviamo sospesi nel costante dualismo tra rigetto e fascino nei confronti dell’immobilismo della nostra città”.
I Katana Koala Kiwi sono frutto della città di Trieste e delle sue contraddizioni.
Alessandro, Andrea, Pietro, Gilberto e Lorenzo gravitano attorno a baricentri musicali diversi ma convergenti, che li hanno portati a entrare in un’orbita sonora comune. Testi e arrangiamenti nascono da un lavoro corale, denso di influenze anche molto disparate che spaziano dall’indie alla musica elettronica e che li portano ad essere talvolta taglienti come la pietra carsica, altre dolci come il liquore di Terrano.
Nel 2024 esce l’EP d’esordio “Per farmi coraggio mi sono buttato dal piano terra” con sei brani caratterizzati da diverse influenze sonore, dal post rock al midwest emo, attraversate da una vena pop. Rappresenta sia la chiusura di un percorso che l’inizio di una ricerca verso nuovi orizzonti musicali.
A Novembre sono tra i 30 progetti selezionati per il Rock Contest di Controradio e si esibiscono il 24 Ottobre al Combo Social Club di Firenze.
A gennaio 2025, si esibiscono a Milano nel locale di Manuel Agnelli, Germi, selezionati per la rassegna Carne Fresca, Suoni dal futuro; inoltre il gruppo vince King of Provincia per il 2024, contest di Rockit che li porterà in tour in giro per la penisola nella primavera del 2025.
Sono finalisti del Premio Buscaglione, contest che li ha portati ad esibirsi all’Off Topic di Torino il 26 marzo e il 28 marzo al Supermarket Club per la finale.
SOCIAL KATANA KOALA KIWI – Instagram | YouTube | Spotify | Linktree
Ufficio stampa Seitutto Press