venerdì, 24 Gennaio, 2025

Ultimi articoli

“Angelo” è il nuovo singolo di Goliardo

“Angelo” è il quarto singolo in uscita dell’artista napoletano Goliardo, sotto BruTaLabel.

Di stampo nettamente cantautorale, forse più di tutte le altre uscite del musicista classe 2003, il brano richiama le atmosfere di “Mio fratello è figlio unico”, attraverso una narrazione schietta, diretta, che risulta essere un pugno allo stomaco: la cruda verità dello storytelling è condita da dettagli e accorgimenti testuali ben precisi, tipici della scrittura dell’artista che ha più volte dimostrato di riuscire a focalizzarsi su delle micro-inquadrature della realtà, di andare dal particolare verso il generale e non il contrario per mettere mano allo svisceramento della comprensione.

La ripetizione continua del nome Angelo risulta essere una scelta particolarmente riuscita: ogni episodio narrato ha praticamente come titolo il nome di quella persona, il che fa rimbalzare all’ascoltatore un grado di empatia continuo a ogni stralcio di testo.

Una chitarra quasi ostinata e una tipica voce imperfetta e quanto mai vera sono lo scheletro portante di un brano che scalcia, più di ogni cosa, l’avere voglia di dire e raccontare, e la sensazione è che Goliardo abbia ancora molto da dire e da raccontare.

“Angelo” su Spotify

CREDITS

Author: Riccardo Buono

Lyricist: Riccardo Buono

Producer: Riccardo Buono

BIOGRAFIA

Goliardo è lo pseudonimo di Riccardo Buono, classe 2003 proveniente dalla provincia di Napoli. Inizia ad appassionarsi alla musica verso i 13-14 anni provando a suonare la chitarra da autodidatta, continua poi studiando pianoforte, ampliando il repertorio quindi anche a quello classico, e solo successivamente inizierà a scrivere musica propria col presupposto di non precludersi, a prescindere, a nessun genere musicale: indie, soft rock, surf punk, cantautorato, rap, pop, hyperpop, musica classica, elettronica.

La voce utilizzata in modo acceso, coinvolgente e comprensibile e la scrittura tanto psichedelica e liminale quanto diretta e sputata senza retorica sono le caratteristiche fondamentali della sua musica, che tenta di oscillare sempre tra l’estremo folle e rabbioso e quello invece più calmo, preciso e meditativo nel descrivere il dettaglio, dopo averlo osservato con attenzione.

Ad aprile 2024 esce il suo primo singolo “15”, pubblicato con BruTaLabel, dalle sonorità indie ed elettroacustiche, che mette in luce già una bozza di tutte queste caratteristiche sopracitate.

La scelta del nome Goliardo ben si addice alla capacità di Riccardo di passare dall’ironia alla profondità con una certa spontaneità, ma in realtà ha a che fare con l’apprezzamento per una scrittrice italiana del ‘900, Goliarda Sapienza appunto, dopo la lettura del suo libro “L’arte della gioia”.

Pagina Instagram

Ufficio stampa Level Up

 

Latest Posts

Da non perdere