L’attesa è finita: si alza il sipario sulla nuova stagione del talent show, che vede il debutto in giuria di Emma Marrone e Hell Raton
Genova – Possiamo smettere di abbracciarci, di baciarci ma non di fare musica, cantare, suonare e inseguire sogni. Sul palco e da casa. E da questa sera l’emozione prende forma con la nuova stagione di X Factor, il talent show prodotto da Fremantle, in onda alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv.
Un’edizione totalmente rinnovata nel rispetto delle norme di sicurezza antI-Covid che in questi mesi hanno già rivoluzionato il modo di fare la televisione. E così anche X Factor ha dovuto fare a meno del pubblico alle Auditions che si sono svolte senza applausi né fischi, registrate nel Teatro 5 di Cinecittà, a Roma, dove gli aspiranti concorrenti si sono esibiti al cospetto della giuria composta dal veterano Manuel Agnelli, Mika rientrato dopo una lunga assenza, e le due “new entry” della stagione: Emma Marrone, una della cantanti più amate del panorama musicale italiano, e il rapper e produttore discografico Hell Raton, in arte Manuelito.
E il risultato, come hanno sottolineato i giudici, che in questi mesi sono apparsi più affiatati che mai sui social, è stato sorprendente: l’assenza del pubblico si è trasformata in opportunità favorendo un’ atmosfera più intima che ha messo al centro non solo la voce e il talento dei ragazzi, ma che le loro storie, i loro valori.
Una trasformazione dettata dalle necessità del momento ma anche dall’esigenza di dare una “sferzata” allo show dopo i risultati non proprio brillanti della scorsa stagione che ha visto trionfare Sofia Tornambene: «Il punto di partenza è stato capire perché durante l’edizione dello scorso anno si fosse incrinato il rapporto con il pubblico e il risultato in termini di ascolti non ci aveva soddisfatto. Così abbiamo deciso di puntare più sulle storie che stanno intorno alla musica e sul rapporto con le persone. Per noi l’emergenza Covid ha rappresentato l’accelerazione di un processo già in corso», ha spiegato Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming di Sky Italia.
Una nuova sfida che riporta dunque al centro la musica sotto l’inappuntabile conduzione di Alessandro Cattelan, da anni volto simbolo della trasmissione, le cui modalità di selezione sono rimaste sostanzialmente immutate. Alle Auditions, in onda il 17 e 24 settembre e l’1 ottobre, seguiranno i temuti Bootcamp e le Last Call, ovvero l’ultima possibilità per guadagnarsi un posto ai Live che si svolgeranno in diretta, dal 29 ottobre, nell’ex area dell’Expo di Milano.
Fonte: .ilsecoloxix.it di Rosaria Corona -> https://www.ilsecoloxix.it/cultura-e-spettacoli/2020/09/17/news/al-via-x-factor-tra-emozioni-e-sogni-si-ritorna-alla-musica-1.39317198