lunedì, 25 Novembre, 2024

Ultimi articoli

Al Clown&Clown arriva la compagnia Baccalà con “Pss Pss”, spettacolo vincitore di 15 premi internazionali e rappresentato più di 1000 volte in oltre 50 nazioni

29 settembre 2023 – ore 21:30

Tendone da Circo nel Piazzale Martiri delle Foibe

Evento del Clown&Clown Festival, 19^ edizione in programma sino al 1° ottobre 2023

a MONTE SAN GIUSTO (MC), la “Città del Sorriso” | www.clowneclown.org

La 19^ edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia che unisce in una grande kermesse Clown-Artisti e Clown-Dottori, è iniziata il 24 settembre a Monte San Giusto, borgo medievale della provincia di Macerata che nel corso degli anni ha guadagnato il titolo di “Città del Sorriso”. Con l’attenzione sulla portata sociale e sul valore terapeutico della risata, sino a domenica 1° ottobre il festival prosegue con un ricco programma di spettacoli, live-performance ed eventi ludici, ma anche mostre, conferenze, workshop, incontri letterari, progetti formativi e tutti gli eventi che lo rendono unico con ospiti esclusivi.

Il programma ruota intorno al tema principale della “Leggerezza”, riassunto dalla massima di Italo Calvino: “leggerezza non è superficialità”. La Leggerezza è un atteggiamento e una qualità che spesso i clown hanno nel guardare alla superficie delle cose per poter accedere a un significato più profondo.

Nel cartellone di venerdì e sabato spiccano due spettacoli con artisti molto apprezzati in ambito internazionale.

Venerdì 29 settembre alle 21:30, la compagnia Baccalà presenterà “Pss Pss”, spettacolo esilarante e virtuoso, eseguito più di 1000 volte in oltre 53 paesi e in tutti i 5 continenti con enormi consensi, vincitore di 15 premi internazionali tra cui il premio Cirque Du Soleil al 30° Festival Mondial du Cirque de Demain, l’Audience Prize di Ginevra, la Medaglia di Bronzo al Festival di Wuqiao (Cina) e di Mosca e il premio al Festival di Adelaide come migliore Performance di Teatro Fisico, sell-out show al Festival Off di Avignone in Francia nel 2011, 2013 e 2015, così come al Fringe Festival di Edinburgo nel 2014.

Baccala e lo spettacolo “Pss Pss”

Ispirato all’era dei film muti, in Pss Pss due clown contemporanei salgono sul palco vuoto per una performance senza tempo, fisica ed espressiva, tenera e geniale, virtuosa e divertente. Il poetico e mozzafiato armeggiare sul palco del duo formato da Camilla Pessi e Simone Fassari, fra disavventure e acrobazie, attraverso i linguaggi universali del corpo e dello sguardo, porteranno lo spettatore a sorridere fino all’uscita dal teatro, e oltre…

Personaggi senza parole, acrobatica, giocoleria e acrobatica aera, che mettono in scena l’innocenza e la crudeltà dell’essere. Uno spettacolo per tutti che fa scoprire come silenzio e gravità restituiscono autenticità all’umano.

La compagnia Baccalà è attiva dal 2004 ed ha perfezionato lo spettacolo nel 2010 con la regia di Louis Spagna, da poco scomparso, musicista, costruttore ed insegnante di organetto diatonico, attore-clown laureato in filologia romana, ha partecipato alla prima tournée del Cirque du Soleil nel 1984. Louis ha iniziato la sua carriera di autore e regista a partire dal 1995, ha realizzato vari spettacoli di circo ontemporaneo per diverse compagnie internazionali, tra le quali Argonauts e OkidOk. L’arte della semplicità e del buon gusto sono stati gli elementi primari del suo indimenticabile lavoro.

Sabato 30 settembre, sempre alle 21:30, sarà la volta di Loco Brusca e del suo spettacolo “The train…is gone!”, il cui protagonista è Speerman, un personaggio creato nel 1993 e con il quale l’artista propone in scena una miriade di diversi sketch, numeri e abilità. L’artista argentino, al secolo Luis Brusca, ha partecipato a festival in tutto il mondo, ha collaborato in produzioni del Cirque du Soleil (2006, Dralion-Berlino e 2002, Golden Lions, Cina-Giappone), ha diretto vari spettacoli circensi e teatrali, ha collaborato come sceneggiatore e come attore in serie televisive.

Entrambi gli spettacoli prevedono l’ingresso a pagamento di € 10, gratuito fino a 3 anni di età, con biglietteria in loco e online sul sito del festival

Venerdì è inoltre in programma, alle ore 18:00 presso il Polo Museale, Roundtrip: l’ultima tappa, tavolo di confronto dedicato alla nuova drammaturgia nel circo, a chiusura del progetto Roundtrip. Un dialogo nazionale e internazionale per dare forma al futuro della produzione artistica e promuovere l’internazionalizzazione dei processi creativi nel segno dell’innovazione

Sabato e domenica sono in programma i grandi eventi del Festival con l’Esplosione di Colori e i Rimbalzi di Gioria ai quali parteciperanno Natasha Stefanenko, il poeta e scrittore Giò Evan, la vincitrice di The Voice Kids Melissa Agliottone e il Cav. Mattia Villardita, lo Spiderman che visita i bambini negli ospedali al quale verrà assegnato il premio Clown nel Cuore 2023.

Il programma completo è in www.clowneclown.org

CHI ORGANIZZA E CHI SOSTIENE IL FESTIVAL

Ogni anno il Clown&Clown Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Marche, del Comune di Monte San Giusto e il supporto di numerosi sponsor privati, tra cui il main sponsor Galizio Torresi e il media partner Radio Subasio.

 

UFFICIO STAMPA LP PRESS

 

 

Latest Posts

Da non perdere