Fuori su tutte le piattaforme digitali da venerdì 25 aprile 2025 il nuovo singolo di Giorgia Albanese dal titolo “Abissi”. Giorgia, due estati fa, si trovò in vacanza nella casa dei nonni paterni, in Basilicata.
Un giorno decise di sedersi in terrazza ad ammirare il paesaggio e, sentendosi particolarmente ispirata, prese in mano la sua chitarra, iniziando a suonare qualche giro di accordi e a canticchiare il testo. Fu così che nacque “Abissi”. Questa canzone racconta un periodo della vita di Giorgia nel quale si sentiva non compresa, persa e costantemente giudicata, dovendo dimostrare ogni giorno che la musica era la strada giusta per lei. Viveva una vita che non le apparteneva, soprattutto nel mondo del lavoro, svolgendo una professione che non la soddisfaceva appieno e con il passare del tempo la soffocava, spegnendole tutti i sogni. Stava diventando una sorta di robot, oppressa dalla normale routine quotidiana. Attraverso questo singolo, Giorgia vuole trasmettere alle persone di tutte le età che è giusto credere nei propri sogni, anche quando le persone cercano in tutti i modi di ostacolarti. “Abissi” è un singolo di rinascita, ma che non dimentica le sofferenze passate. Il titolo racchiude ciò che ha passato, sentendosi sprofondare negli abissi dell’oceano, ma riuscendo comunque a risalire in superficie come una fenice.
“Abissi è una canzone che parla di un periodo buio della mia vita, nel quale mi sentivo non compresa, costantemente giudicata e persa. Mi veniva costantemente ripetuto che dovevo cercare una sorta di piano B per il mio futuro, ma io sapevo che la mia strada era solo ed esclusivamente quella della musica. Il titolo della canzone raffigura in pieno come mi sentivo, mi sembrava di star sprofondando in un abisso senza una via d’uscita. Ogni mattina, mi alzavo dal letto ponendomi costantemente delle domande, a cui non sapevo dare una risposta. Con il passare del tempo sono riuscita a dimostrare alle persone intorno a me che sto andando nella direzione giusta e cominciano anche loro a crederci adesso. Questo brano racconta anche un po’ di rinascita, perché sono riuscita a lasciare li in un angolo i pensieri negativi e ad andare avanti a testa alta. Tant’è che nella copertina ho voluto raffigurare lo squalo che sta uscendo dal mio corpo. Una metafora per dire che per raggiungere i propri obbiettivi bisogna saper tirare fuori il nostro lato più sicuro, più forte, dove nella maggior parte dei casi lo lasciamo nel fondale senza farlo mai emergere.”
Scopri il brano: https://distrokid.com/hyperfollow/giorgiaalbanese/abissi-2
BIOGRAFIA
Giorgia Albanese è una cantautrice padovana di 23 anni, classe 2001. Ha una sorella maggiore di 27 anni, appena diventa mamma di una splendida bambina, alla quale la zia Giorgia vuole un mondo di bene. Vive con i suoi genitori e il suo gatto di nome Oscar. Ha frequentato l’istituto professionale “Rolando Da Piazzola”, diplomandosi come “Tecnico dei servizi socio sanitari”. La sua passione per la musica iniziò da molto piccola. Le piaceva molto cantare le canzoni di Justin Bieber, Michael Jackson, Demi Lovato, Selena Gomez e Alicia Keys. Appena ritornava a casa da scuola non vedeva l’ora di mettersi le cuffie e di far finta di cantare e ballare ad un concerto di Justin Bieber o di Michael Jackson, imparando tutte le coreografie a memoria. Così, all’età di 7 anni, suo padre la iscrisse a lezioni di chitarra, e da lì si aprì un mondo del quale non poté più fare a meno. All’età di 14 anni si iscrisse ad una scuola di canto, imparando ad avere una padronanza maggiore del proprio strumento. Giorgia sin da piccola è sempre stata una bambina molto gentile, solare ma anche molto timida e insicura di sé. Capì subito che non poteva rinunciare alla musica perché era parte di lei. Attraverso il canto riuscì ad esprimere se stessa e ad esternare le proprie emozioni.
Terminati gli studi decise di lavorare per potersi mantenere e finanziare le varie produzioni musicali. Nell’ottobre del 2020 scrisse a un produttore anche lui alle prime armi, chiedendo se poteva produrre il suo primo inedito. E fu così che nacque “Stupide Promesse”. In quel singolo, la voce la registrarono all’interno di un armadio, perché non poteva permettersi un vero e proprio studio di registrazione. Fu molto divertente. Il giorno del suo compleanno, l’8 ottobre 2021 uscì la sua prima canzone “Stupide Promesse”. Questo brano lo scrisse tra i banchi di scuola delle superiori e parla delle prime cotte adolescenziali, delle prime scoperte con l’amore ma anche delle prime delusioni. Tant’è che racconta una frequentazione non andata a buon fine a causa di tante stupide promesse. Ma vuole raccogliere sia gli insegnamenti positivi che quelli negativi.
Successivamente il 24 Giugno uscì “Panama”, il suo secondo singolo. Il brano è una sorta di secondo capitolo di “Stupide Promesse” perché parla della stessa persona, ma con una nota positiva cioè la forza e la voglia di lasciar andare quell’amore. Questa volta lo registrarono all’interno di uno studio di registrazione casalingo. Tra l’uscita di “Stupide Promesse” e “Panama”, Giorgia ebbe dei periodi di buio, non sapeva se stesse andando nella direzione giusta e se stava facendo la cosa giusta a livello artistico, tant’è che si fermò per un periodo. Decise di prendersi una pausa e di riordinare le idee, sapendo che sarebbe tornata più forte di prima. Magari sperimentando nuovi generi musicali.
Fino ad arrivare ad oggi con l’uscita di “Abissi”, il suo terzo singolo. Un po’ più maturo, con dei messaggi molto più positivi. Questo singolo rappresenta la rinascita dopo un periodo buio, ma non abbandona ovviamente quello che si ha passato. Vuole invitare gli ascoltatori a credere nei propri sogni anche quando tutti sembrano essere contro. Ed è proprio in quell’instante che bisogna davvero spingere, e lasciare alle spalle i commenti negativi. All’interno dei suoi testi e delle sue copertine musicali, viene sempre raffigurato lo squalo. É come se fosse una sorta di seconda personalità di Giorgia. Nel quale lo squalo rappresenta la personalità un po’ più sicura, più forte, più decisa, che non sempre riesce a far emergere in superficie perché predomina la personalità più timida, più insicura. Ad oggi Giorgia sta lavorando ai suo progetti, è riuscita a sconfiggere la timidezza e adesso si esibisce svolgendo l’arte di strada. Cercando di far diventare la sua passione un lavoro.