Dal 10 gennaio 2025 è disponibile su tutti i digital store “FREEDOM JAZZ DANCE”, il nuovo singolo di MaMo’s Gang, la formazione composta da Gabbo, Squarta e Massimo Moriconi.
MaMo’s Gang avvia un progetto ambizioso che si espanderà presto a brani inediti, esplorando nuove contaminazioni musicali. Squarta, uno dei produttori più affermati in Italia, ha creato un ambiente sonoro che incoraggia improvvisazione e dialogo tra gli strumenti. Gabbo, con il suo approccio multistilistico al basso e al contrabbasso elettrico, si pone come ponte perfetto tra le ritmiche rap e le armonie jazz. Infine, Massimo Moriconi, leggendario contrabbassista e bassista jazz, aggiunge un tocco sperimentale attraverso l’uso del piccolo basso, trasformando ogni semplice idea in magia sonora. L’immediatezza ed i suoni ruvidi del rap abbracciano l’eleganza e la complessità del Jazz.
La formazione, composta da Gabbo, Squarta e Massimo Moriconi, reinterpreta con energia e stile il celebre standard jazz di Eddie Harris, dando vita a un connubio unico tra jazz tradizionale e hip hop: tutto questo è “Freedom Jazz Dance”.
Questo omaggio a Eddie Harris riporta l’attenzione sull’importanza di sperimentare, mischiando in modo intelligente un classico del Jazz con l’attitudine di due grandi personalità del panorama rap italiano. Il risultato è un brano che si colloca nel mezzo di questi due mondi musicali, creando un ponte sonoro che unisce tradizione e innovazione. L’energia del rap si intreccia con l’eleganza del jazz, dando vita a un’esperienza d’ascolto ricca di dinamismo e profondità emotiva. Questo equilibrio tra i generi non solo esalta le radici storiche del jazz, ma le rinnova attraverso l’originalità e il carisma dei protagonisti coinvolti, confermando come la musica sia un linguaggio universale in continua evoluzione.
Spiegano gli artisti a proposito del nuovo brano: “Possiamo dirvi che proprio lavorando su questo brano, abbiamo capito che sarebbe stato molto bello lavorarne altri e magari crearli, ci siamo divertiti moltissimo in studio ed ognuno di noi ha apportato il suo background e questo ci ha arricchito e stimolato. Non potevamo scegliere brano migliore per aprire le danze!”.
BIOGRAFIA
MaMo’S Gang nasce dalla fusione tra Jazz e Rap. Gabbo, che proviene da studi anche appartenenti al mondo del Jazz e che da circa 20 anni produce rap ai massimi livelli, ha dato l’input per la nascita di questo progetto unendosi ad altri due pesi massimi di questi due mondi. I due nomi in questione sono quello di Squarta, storico membro dei Cor Veleno, e Massimo Moriconi leggenda vivente del Jazz.
L’unione di questi tre artisti ha dato vita a un sound unico, in grado di raccogliere l’esperienza delle due tradizioni musicali, proiettandole verso qualcosa di innovativo in grado di guardare al futuro.
“Freedom Jazz Dance” è il nuovo singolo di MaMo’s Gang disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 10 gennaio 2025.
Red&Blue Music Relations