giovedì, 19 Dicembre, 2024

Ultimi articoli

AVE QUASÀR INCONTRA LE API: “B4-WORKER BEE”, UN SINGOLO E UN EVENTO RICCO DI ISPIRAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

BQ4 – Worker Bee”, in uscita il 13 dicembre per Ohimeme/MGM, è un brano registrato dal vivo durante un concerto/evento chiamato Bee Quasàr (https://www.ohimeme.com/beequasar/ ) che si è svolto il 27 Settembre 2024 presso l’azienda agricola Le Due Pervinche (https://www.le2pervinche.it/ ) di Federica Giglio.

In questo format gli Ave Quasàr interagiscono con il ronzio delle api posizionando un microfono all’interno di un’arnia. “BQ4 – Worker Bee” si lascia ispirare dall’ape operaia e dal suo lavoro costante carico di energia. I sintetizzatori soft che ricordano i Pink Floyd si uniscono alla cassa in quattro in piena tradizione techno/disco (James Holden, Nathan Fake).

Il concerto è stato preceduto da un’attività di divulgazione sulle api e sull’ecologia e da un’esperienza sensoriale che ha coinvolto profondamente i partecipanti. Il pubblico ha ascoltato l’inizio della performance con gli occhi bendati, creando una continuità tra l’esperienza sensoriale e il concerto.

Un evento che sarà replicato in futuro per fornire l’opportunità di vivere esperienze sensoriali immersi nella natura. Poche regole fondamentali da seguire: spegnere il cellulare; togliersi le scarpe; bendarsi gli occhi; attivare i sensi.

Il percorso sensoriale si può svolgere sia all’interno dell’apiario del benessere che all’aria aperta. Attraverso l’utilizzo di aromi naturali, erbe, prodotti apistici e altro, si percorre un viaggio introspettivo, iniziando dall’olfatto, proseguendo con il tatto e terminando con l’udito.

Lo scopo non è quello di indovinare quel che si sente ma al contrario, di non pensare alla materia e lasciarsi trasportare, liberando la mente per raggiungere momenti passati o non ancora vissuti, godendo a pieno delle sensazioni provate nel presente.

Spesso viviamo con frenesia e stress, andando alla continua ricerca del segreto per la felicità, dimenticando che siamo noi lo strumento di cui abbiamo bisogno per raggiungerla; per capirlo è necessario dedicarsi del tempo, estraniarsi da quello che ci circonda e infine aprire la mente affidandoci ai nostri sensi.

Federica Giglio – Le Due Pervinche

Federica Giglio è laureata in scienze viticole ed enologiche, appassionata di natura, musica e teatro, dopo anni di esperienze lavorative all’estero, decide di tornare nell’azienda di famiglia e studiare il mondo delle api. In circa tre anni l’azienda ha subito una trasformazione radicale mantenendo però ben saldi i pilastri di famiglia: il rispetto per la natura e la coesistenza con essa.

Nasce così il parco didattico per da dare spazio a piante mellifere e alberi da frutto.

Si producono prodotti dell’alveare e derivati naturali con un packaging plastic free: una linea di cosmesi naturale, prodotti che sostituiscono la pellicola in cucina, birra al miele, tisana alle erbe. Federica svolge attività di divulgazione per grandi e piccini ed ospita, all’interno del parco, spettacoli teatrali inerenti al cambiamento climatico e prefestival musicali.

Ave Quasàr è un progetto creato da Luca Grossi e Fausto Franchini.

Luca e Fausto affondano le radici nella migliore elettronica tedesca e inglese degli anni zero, nei coraggiosi dischi dei cantautori italiani anni Sessanta e Settanta e nelle più belle sperimentazioni e divagazioni della musica strumentale.

A un universo di algoritmi, numeri e regole ferree per rientrare in playlist e per scalare i social, gli Ave Quasàr rispondono con un mix unico di generi, che vanno dall’alternative rock alla techno fino ad arrivare a tessuti sonori suggestivi derivanti dalla moderna film music. Incatalogabili, senza genere, senza posto.

Il duo fonda lo studio di registrazione Flat Scenario (www.flatscenario.com) e l’etichetta discografica OHIMEME (www.ohimeme.com). L’album di debutto AQ è stato pubblicato nel 2022. A seguire hanno pubblicato diversi singoli  tra cui “Due Onde” feat. Victor Bomì, “Acqua LIVE” feat. Trio Cavalazzi, “I movimenti del cuore” feat. Walter Somà.

Il loro ultimo singolo “Notti Nere” dà il nome a una birra stout artigianale. Il Birrificio Gedeone la presenta: “Da bere e da ballare in un club oppure nell’intimità di un dance floor privato”.

SOCIAL

https://www.ohimeme.com/ave-quasar/

“B4-WORKER BEE” SU SPOTIFY

Ufficio stampa Level Up

Latest Posts

Da non perdere