L’evento ha unito tradizione e innovazione. Il sindaco Rolando Pecora: «Una grande soddisfazione aver riportato al centro l’apicoltura di territorio e gli apicoltori»
Montelupone ha ospitato con entusiasmo la seconda edizione di Apimarche Mielemente, il primo mercatino di Natale dedicato al miele in Italia. L’evento, già punto di riferimento per appassionati e curiosi del settore, ha confermato la sua vocazione a celebrare l’apicoltura di territorio e le eccellenze apistiche attirando un bel pubblico.
L’edizione 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo: i mercatini e le iniziative collaterali hanno registrato una buona presenza complessiva confermando i numeri dello scorso anno, ma crescendo nella qualità degli espositori che con grande cura hanno partecipato e allestito i mercatini nei quali il miele è stato davvero l’assoluto protagonista. Cosmesi, candele, ma anche novità come i lecca lecca al miele per i bambini e addirittura un ciauscolo col miele hanno allietato i palati dei visitatori, segnando un incremento rispetto all’anno precedente. Grazie a una proposta arricchita, che ha spaziato tra degustazioni, laboratori, spettacoli musicali e l’esposizione di prodotti artigianali, insomma, Apimarche Mielemente ha saputo coinvolgere visitatori di tutte le età, confermandosi un appuntamento unico nel suo genere.
Fulcro dell’evento sono stati i produttori locali, che hanno avuto l’opportunità di far conoscere il proprio lavoro e la qualità dei loro prodotti. Oltre ai tanti stand dedicati al miele e ai suoi derivati, ampio spazio è stato dato anche a mostre tematiche e a momenti di approfondimento sulla sostenibilità e la biodiversità, temi cari alla manifestazione. La mostra ha scavato nella storia della regione, portando a conoscenza aspetti delle Marche forse ignari ai più.
La magia del Natale ha reso l’evento ancora più speciale. Le luminarie, accese in concomitanza con l’inaugurazione, hanno creato un’atmosfera suggestiva, mentre spettacoli per bambini e iniziative come il laboratorio delle api hanno reso la manifestazione un’esperienza a misura di famiglia.
«Il successo di questa seconda edizione – ha concluso il sindaco Rolando Pecora – rappresenta un’ulteriore spinta a consolidare e ampliare il progetto. Apimarche Mielemente si conferma non solo una celebrazione del miele, ma anche un’occasione per promuovere le tradizioni locali, sostenere i produttori e sensibilizzare il pubblico verso una maggiore attenzione alla natura. Il cocktail contest di Varnelli ha visto i ragazzi in primo piano confermandosi un appuntamento davvero coinvolgente e capace di proporre qualcosa di unico e nuovo. Un ringraziamento speciale va a tutti i consorzi e gli apicoltori, agli espositori e ai volontari che hanno reso possibile la manifestazione, nonché alle associazioni coinvolte. L’appuntamento è per il 2025, con nuove sorprese e progetti in cantiere per continuare a raccontare la storia del miele e delle sue meraviglie»
Ufficio stampa Comune di Montelupone