“La storia di chi non riesce più a entrare in sintonia con il presente e soprattutto col futuro”
Oggi esce in digitale e in radio “Hitchcock Cameo” (distribuzione Believe Italia), nuovo singolo del cantautore Cappadonia. La traccia è stata anticipata da “Dorian Gray” (ascolta qui) e inaugura Elefante Rec, nuova etichetta fondata dallo stesso artista in collaborazione con Brutture Moderne
“Hitchcock Cameo” è la storia di chi non riesce più a entrare in sintonia con il presente e soprattutto col futuro. “Il rifugio in un mondo post pandemico – dice l’artista – e in guerra può essere solo l’arte e la cultura, unico mezzo per avere meno paura del futuro. La dissolvenza in entrata e il protagonismo dell’organo Hammond collocano immediatamente il brano in un contesto onirico lontano dallo spazio e dal tempo attuale”.
Il brano è stato scritto e prodotto da Ugo Cappadonia, registrato alla Batcave (Bologna) e Rozzangeles Studio (Rozzano, Mi), mentre è stato mixato da Andrea “Duna” Scardovi al Duna Studio (Russi, RA). Oltre alla voce, Ugo Cappadonia si è occupato delle chitarre elettriche e acustiche, basso e organo Hammond, invece Emanuele Alosi della batteria e delle percussioni.
Ugo Cappadonia è un songwriter siciliano, si stabilisce a Bologna e collabora con vari esponenti del panorama indipendente italiano come Il Pan Del Diavolo, Sick Tamburo, Nicolò Carnesi. Nel 2016 pubblica il primo album solista “Orecchie da elefante” prodotto da Alosi. L’album ottiene la nomination come migliore opera prima per le TARGHE TENCO 2016 ed è accompagnato da un tour di oltre 50 date. Nel 2017 fonda con Umberto Maria Giardini la band Stella Maris di cui è chitarrista, autore e leader fino al 2019. La band pubblica per La Tempesta Dischi un album e un EP seguiti da un tour nel 2018 che culminerà al prestigioso palco di MILANO ROCKS insieme ai Franz Ferdinand e The National. Nel 2019, nuovamente solista, è opening act per Johnny Marr a Cesena. Allo stesso tempo, si unisce come musicista alla band di Alosi che sarà opening act per il “Benvenuto al mondo” tour di Piero Pelù inclusa la data sold out all’Alcatraz di Milano. Nel novembre 2019 esce il secondo album “Corpo Minore” contenente i featuring di Federico Poggipollini, Alosi e Nicola Manzan scritto e prodotto dallo stesso Cappadonia, accolto con grande entusiasmo dalla critica. Nel 2020 l’album “Live all’Ohibò” documenta lo show tenutosi a Milano prima della pandemia. Arriva nel 2022 il terzo album “Canzoni per adulti” che affronta tematiche sociali e di crescita emotiva nell’era post- pandemica. A luglio 2022 è opening act ufficiale di tutte le date italiane di Andy Bell Space Station (Oasis, Ride, Beady Eye). Nel 2023 pubblica “La mia casa vuota” (ascolta qui) e “Across the universe”(ascolta qui).
LINK SOCIAL: https://linktr.ee/cappadonia
Ufficio stampa Gabriele Lo Piccolo