mercoledì, 22 Gennaio, 2025

Ultimi articoli

DIRLINGER IL “CONTASTORIE”

Dopo due anni di prove e sperimentazioni in studio; dopo due anni di palchi e
locali; dopo due anni di singoli e un EP arriva la necessità di cambiare modus
operandi. Un album volto a definire la vocazione artistica di Dirlinger, ovvero
quella di farsi “contastorie” del proprio tempo.

Chi è Dirlinger? Andrea “Dirlinger” è un menestrello marchignolo con la sua chitarra di amore, storie, religione e tanti altri fatti che riguardano tutti.

IL “CONTASTORIE” Inizia il rodaggio e l’incontro col pubblico nelle serate di musica live che lo portano in giro per la riviera, in particolare con “Il salotto di Dirlinger”, evento per cantautori indipendenti.
Nel 2022 esordisce col singolo “Pantera di Mare” (autoprodotto), che riscuote successo einteresse tra festival e concorsi. A questo seguono altre pubblicazioni autoprodotte,
tra cui l’EP “bildunsroman // romanzo di formazione”.
Nel 2024 è coautore e conduttore di una trasmissione radiofonica su Radio Talpa Cattolica, “Nota Bene”, dove intervista artisti e personaggi del mondo musicale legati alla canzone d’autore ( tra gli altri Claudio Fabi,Stefano Pio, Roberto Costa); in primavera 2024 è open act di Gianluca De Rubertis nel suo live allo spazio WEBO di Pesaro per la tournée promozionale del suo ultimo album, “L’equazione del destino”. Nell’estate 2024 è open act di  “Rumore Adriatico – Musica dal presente”, festival dedicato alla musica alternativa in cui spiccano, tra gli altri, gruppi di rilievo del genere come i Bachi da Pietra e Sara Parigi. Sempre nell’estate 2024 è tra i 10 finalisti di Botteghe D’autore. Il 20 ottobre sarà open act di Alberto Bertoli a Servigliano (FC); nel febbraio 2025 sarà open act di “NomadIncontro”, evento annuale della storica band italiana dei Nomadi a Novellara (RE).

COVER
La copertina è una “foto di gruppo” delle personificazioni delle canzoni (da sinistra: Vincent, Mafalda, al centro Dirlinger, protagonista di “Ho paura” e “Oggi come ieri”, poi l’uomo maledetto della Preghiera Miscredente, il Cartomante, la Palestina di “Shalom” e il palazzinaro di “Cemento”). Tutti stanno seduti e condividono il pasto della vita e della quotidianità col proprio creatore Dirlinger, a sua volta personaggio delle stesse storie che conta e racconta.
Sulla copertina di retro della copia fisica, sotto la tracklist, in basso alle due foto si trovano le canzoni che devono nascere, le quali ambiscono a formarsi e sedersi al tavolo.

CREDITI

Brani scritti, arrangiati e prodotti da Dirlinger
Registrazione, mix e master: Dirlinger
Immagine di copertina e grafica: Rita Igbinomwanhia
Dirlinger: voce, chitarra acustica, chitarra elettrica,
basso, tastiere, armonica e percussioni
Marco Lusetti: chitarra solista in “Preghiera
Miscredente” e “Mafalda”
Chiara Miceli: flauto in “Ho Paura”
Rita Igbinomwanhia, Filippo Simoncelli, Matteo
Cammarata, Benedetta Bevitori e Gaia Serra: cori in
“Mafalda”

CONTATTI SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/iosonodirlinger/
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61561399911463
Youtube: https://www.youtube.com/@teledirlinger

Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/artist/24d3ikZ6Q3DDxIM6NVhxFQ?si=Lq0DZvh-QuKW4_JEWt-mcQ&nd=1&dlsi=d8f5e3f676bf4a94 

 

Latest Posts

Da non perdere